Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Ostia Antica e le sue acque

Roma: Ostia Antica e le sue acque

Dove

Indirizzo evento: 
Parco Archeologico di Ostia Antica

Quando

Domenica 3 Giugno 2018
Inizio ore 9.45

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9.45 davanti alla Biglietteria del Parco Archeologico di Ostia Antica - Via dei Romagnoli 717

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

L’antica città di Ostia si inserisce oggi, soprattutto dal punto di vista idrico e idrogeologico, in un contesto geografico e territoriale molto diverso da quello antico: infatti in età romana il Tevere lambiva il lato settentrionale dell’abitato, mentre ora ne tocca solo in minima parte un tratto del settore occidentale, essendo stato il suo letto spostato a valle di oltre 1Km da una rovinosa e famosa alluvione, nel 1557.

La linea di costa, in origine vicina alla città, risulta attualmente distante di circa 4 km, per l’avanzata della terraferma dovuta ai detriti lasciati dal fiume negli ultimi 2.000 anni. Ostia era una città sorta, con un suo porto fluviale, sul mare e sul fiume, e questa sua particolare posizione ne determinò l’importanza attraverso i secoli. L’acqua era quindi un elemento geografico di assoluta importanza nella vita quotidiana e nell’economia ostiense.
 
La particolarità della città antica era però nella volontà precisa e sistematica dei Romani di far arrivare un’enorme massa di acqua salubre all’interno nucleo abitato, grazie anche alla presenza nel sottosuolo di numerosissime falde acquifere.
Lo spiccato senso pratico dei Romani mise quindi la scienza, le conoscenze tecniche e le leggi al servizio della vita quotidiana e della pubblica utilità.

Nel nostro itinerario alla scoperta dell’acqua incontreremo pozzi, cisterne private ma anche enormi depositi per il servizio dei Vigili del Fuoco, acquedotti e condotte idriche, fontane per uso pubblico, fontane ornamentali, terme e latrine, macchine idrauliche per il sollevamento delle acque, sistemi di distribuzione che nulla hanno da invidiare alla modernità.

Altre informazioni utili: 

CONTATTI
Organizzatore: Club di territorio di Roma
Evento gratuito riservato ai soci TCI – Numero massimo di partecipanti: 40
Noleggio sistema di amplificazione Euro 1.50
Prenotabile dal 21 maggio al 1° giugno 2018 all’indirizzo roma@volontaritouring.it, indicando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti; numero tessera Tci

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club