Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Mostra "Pompei e Santorini, l'eternità in un giorno"

Roma: Mostra "Pompei e Santorini, l'eternità in un giorno"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza del Quirinale

Quando

Sabato 16 Novembre 2019
Ore 15:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 15:15 all'ingresso della mostra (Piazza del Quirinale)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3470509591
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

La nuova mostra delle Scuderie del Quirinale propone il confronto inedito fra i siti antichi di Akrotiri, nella bellissima isola di Santorini, e Pompei, entrambi vittime di una immane catastrofe naturale che le ha conservate come nessun altro insediamento antico: attraverso innovative ricostituzioni e la selezione di preziosi reperti, in molti casi mai presentati al pubblico, la mostra rappresenta una risorsa straordinaria per offrire ai visitatori un racconto inedito e godibile della storia. Più di 300 oggetti, fra statue, affreschi, vasi, rilievi, gemme, incunaboli e quadri, ripercorrono un lungo arco temporale che va dall’età del bronzo ai nostri giorni. Tramite un percorso concepito come una macchina del tempo, l’esposizione permette di evocare il passato e la sua sopravvivenza nel mondo contemporaneo. Le diverse identità culturali che compongono l’elaborato mosaico di questo mare antico, trovano ad Akrotirisull’isola di Santorini, e a Pompei due casi emblematici: investite da eruzioni simili, distanti più di 1700 anni l’una dall’altra, le città restituiscono edifici, affreschi, manufatti perfettamente conservati che permettono di resuscitare due civiltà ricche e complesse, evocando allo stesso modo la catastrofe che ha messo fine alla loro storia. La riscoperta delle città sepolte, inoltre, ha nutrito l’immaginario artistico, offrendosi al contempo come soggetto iconografico e spunto di riflessione per l’evocazione delle catastrofi naturali. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 
Costo visita guidata (compresi biglietto di ingresso + diritti di prenotazione + sistema di amplificazione): € 27,50 Soci TCI  -  € 30,50 Non Soci
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.