Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: mostra "Contemporanei” e visite a Palazzo Borromeo – Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

Roma: mostra "Contemporanei” e visite a Palazzo Borromeo – Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

Dove

Indirizzo evento: 
Palazzo Borromeo - Ambasciata d'Italia in Santa Sede

Quando

Da Venerdì 9 Settembre 2022 a Venerdì 23 Settembre 2022
ore 9.30 e 10.30

Contatti

Telefono di riferimento: 
06 36005281 (interno 3) dal lunedì al venerdì 10:00 – 12:00
Ritorna l’opportunità di visitare Palazzo Borromeo che ospita l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, un luogo affascinante che affonda le proprie radici nel rinascimento italiano. 
 
Era il 1561 quando Papa Pio IV de’ Medici decise di costruire una villa di campagna per i nipoti Carlo e Federico Borromeo, affidandone i lavori a Pirro Ligorio, virtuoso e illustre architetto napoletano che scelse di incastonare alla stessa la preesistente fontana ornamentale di Giulio III, capolavoro dell’Ammannati. Con la prematura scomparsa di Federico e il trasferimento di Carlo a Milano, il palazzo viene gradualmente abbandonato. Tale situazione perdura sino agli anni ’20 del secolo scorso,  quando viene acquistato da Ugo Jandolo, collezionista e antiquario romano che cura un’attenta opera di recupero dell’edificio. Nel 1929 lo Stato Italiano acquista l’edificio per ospitare l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
 
La visita al palazzo sarà un'occasione per scoprire un importante tassello della storia romana, ammirare gli arredi e gli spazi di una struttura storica, ma anche per godere della mostra “Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede” a cura dall’architetto Cristina Mazzantini: gli interni, il chiostro e i giardini sono stati arricchiti da opere d’arte e di design di grandi artisti italiani contemporanei che si aggiungono alle opere di maestri della tradizione.
 
Altre informazioni utili: 
Visite gratuite nell’ambito di Aperti per Voi, con prenotazione obbligatoria fino a riempimento posti.
 
La visita del 9 settembre (alle ore 9.30 e alle ore 10.30) è prenotabile a questo link  (sino a mercoledì 7 settembre compreso).
La visita del 23 settembre (alle ore 9.30 e alle ore 10.30) è prenotabile a questo link (sino a mercoledì 21 settembre compreso). 
 
 
Per l'accreditamento per la visita all'Ambasciata è necessario comunicare, per ciascun partecipante, luogo di nascita, data di nascita, tipo e numero di documento in corso di validità
Si prega di presentarsi all'ingresso con 10 minuti di anticipo sull'orario di prenotazione e di comunicare via email ad apertipervoi.roma@volontaritouring.it l'eventuale sopraggiunta impossibilità di partecipare.