Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Mostra Arcimboldo"

Roma: "Mostra Arcimboldo"

Dove

Indirizzo evento: 
Via delle Quattro Fontane, 13

Quando

Mercoledì 29 Novembre 2017
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 al cancello d’ingresso di Palazzo Barberini (Via delle Quattro Fontane, 13)

Contatti

Organizzatore: 
Corpo Consolare del Lazio - Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3470509591
Console accompagnatore: 
Gabriele Rossoni
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

Per la prima volta a Roma è possibile ammirare circa 20 capolavori autografi, disegni e dipinti, di Giuseppe Arcimboldi meglio noto come Arcimboldo, provenienti da Basilea, Denver, Houston, Monaco di Baviera, Stoccolma, Vienna, Como, Cremona, Firenze, Genova, Milano. L’occasione è unica anche per la difficoltà di ottenere i prestiti delle sue opere, che spiega la rarità delle esposizioni dedicate a questo particolarissimo artista. La mostra si articola in 6 sezioni: nella sala introduttiva è esposto il celeberrimo Autoritratto cartaceo, dove Arcimboldo si presenta come scienziato, filosofo e inventore nell’ambiente dei letterati e degli umanisti milanesi dell’epoca. L’allestimento ripercorre quindi l’ambiente milanese, con opere di artisti a lui contemporanei, e il periodo di Vienna e Praga in cui l’artista divenne il ritrattista della corte asburgica e dove realizza le famose personificazioni delle stagioni Primavera, Estate, Autunno, Inverno in dialogo con gli Elementi: Acqua, Aria, Fuoco, Terra. Un capitolo a parte è riservato agli studi naturalistici e successivamente alle Teste Reversibili, immagini di nature morte, di raffinata ambiguità visiva, che, ruotate di 180 gradi, assumono una conformazione del tutto diversa, in rapporto con il nascente genere della natura morta, che si andava affermando nella Milano di fine Cinquecento - inizio Seicento. La quinta sezione mostra veri e propri paradossi iconici: busti che a un primo sguardo appaiono del tutto naturali, ma che in realtà sono costruiti attraverso il sapiente incastro logico di forme diverse, naturali o artificiali. Le Pitture Ridicole concludono l’esposizione: Arcimboldo fu un maestro del gioco e dell’ironia, proseguendo la tradizione leonardesca e lombarda della caricatura, come nelle personificazioni dei mestieri.  

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Costo visita guidata (compreso biglietto di ingresso e diritti di prenotazione):
€ 23,00 Soci TCI  /  € 26,00 Non Soci

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta