Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Medioevo romano. Tra storia e toponomastica"

Roma: "Medioevo romano. Tra storia e toponomastica"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Lancellotti

Quando

Sabato 11 Luglio 2020
Ore 9:30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 9:30 in Piazza Lancellotti

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Valeria Danesi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Inizieremo il nostro percorso alla ricerca del Medioevo partendo da Via dei Coronari dove la spiritualità di Roma si è sempre fatta sentire. L’antica medievale  via Recta, il primo asse viario rettilineo nel dedalo dell’urbanistica medievale, era infatti la strada che conduceva al Vaticano. I numerosi pellegrini che la percorrevano avevano modo di acquistare oggetti sacri perché la strada era sede di numerosi venditori chiamati “paternostrari”  grazie ai quali il suo nome mutò in via dei Coronari.
Via dei Portoghesi deve il suo nome a un ospizio che sorgeva qui sin dal 1300 per accogliere i pellegrini portoghesi. Accanto sorge  la Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi, dall’elegantissimo rivestimento in marmi pregiati, nella versione seicentesca  disegnata da Martino Longhi il Giovane  Annessa al cinquecentesco Palazzo Scapucci ritroviamo una testimonianza medievale: la Torre Frangipane, comunemente chiamata la Torre della Scimmia da una leggenda popolare che fu immortalata dal romanziere americano Hawthorne.
Posterula, per le vicine posterule delle Mura di Aureliano. Sistina, per il rifacimento realizzato da Sisto IV.  Via Papale, per il corteo che il nuovo papa percorreva tra San Pietro e San Giovanni. Sono i nomi antichi di Via dell’Orso che trasformò il suo nome grazie alla presenza, in una casa quattrocentesca, della Locanda dell’Orso, uno dei più antichi alberghi dove soggiornarono, tra gli altri, Rabelais, Montaigne, Gogol, Goethe. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).  

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (inclusi auricolari obbligatori): Soci: €  11,00  -  Non Soci: €  15,00

MASCHERINA OBBLIGATORIA  -  GEL DISINFETTANTE CONSIGLIATO

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.