Scopri il mondo Touring

Roma: "L'EUR"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Ciro il Grande, 10

Quando

Sabato 22 Febbraio 2020
Ore 10:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:00 davanti al Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande, 10)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Claudia Primangeli
Referente: 
Punto Touring di Roma

<<L’Eur è un quartiere molto congeniale a chi fa di professione il rappresentatore di immagini. Non per niente in questo quartiere ho girato moltissime sequenze dei miei film. E’ un quartiere che per me è anche un teatro di posa. E’ un quartiere che c’è e non c’è. Ha quel senso di metafisico che richiama De Chirico, ti restituisce questa leggerezza come di abitare nella dimensione di un quadro>>.

Così Federico Fellini parlava dell’EUR nella puntata Fellini e l’EUR della serie “Io e …” di Luciano Emmer del 1973 prodotta dalla RAI. La sintesi che il grande maestro ne fa è decisamente emblematica per raccontare in poche parole le sensazioni visive che questo luogo non luogo ha per decenni restituito a chi, attraverso le immagini ha provato a raccontarlo. Molteplici sono le prospettive e le angolazioni sotto cui osservarlo: dal punto di vista urbanistico, architettonico e fotografico. L’EUR rappresenta di fatto la sfida della nuova Roma all’antico, la rappresentazione materica della visione imperiale moderna del regime fascista. Numerosi fotografi negli anni si sono cimentati con i suoi spazi aperti e le sue prospettive fatte di pieni e vuoti, di ombre dure e abbaglianti luci, di linee rette e regolari geometrie quasi a voler stabilire un ordine alternativo al caos della città che all’epoca sorgeva distante come un orizzonte remoto. Dalla sua fondazione come sede dell’Esposizione Universale di Roma nel 1942 (mai realizzata a causa del conflitto mondiale) da cui il suo acronimo, ad oggi, questo grande teatro di posa ha prestato il suo volto a numerose rappresentazioni, senza mai perdere, a differenza di molti altri luoghi di Roma, i suoi connotati originali. Occuparsi della Storia e dell’Arte di Roma doveva necessariamente portarci nei nostri Percorsi Fotografici qui, che più che un punto di arrivo nella millenaria storia di questa città, rappresenta un punto di partenza per riflettere sul rapporto tra la Roma antica e la sua proiezione nella modernità e su come questa variegata e poliedrica città sia stata trasformata, rigenerata e vagheggiata nel corso del tempo. Percorreremo la storia di questo quartiere in diverse tappe tra gli edifici più rappresentativi che lo compongono, muovendoci come sempre con i tempi lunghi e riflessivi che la luce ci impone, assecondandone la direzione per leggere al meglio le forme e i volumi di quello che anche per noi per un giorno sarà un gigantesco teatro di posa in tutti i sensi che la Fotografia ci permette di dare a questo termine.

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: Soci: € 17,00     Non Soci: €  21,00

N.B.: In caso di pioggia l’uscita dovrà essere rinviata a data da destinarsi.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.