Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Le Terme di Caracalla"

Roma: "Le Terme di Caracalla"

Dove

Indirizzo evento: 
Viale delle Terme di Caracalla, 52

Quando

Sabato 10 Settembre 2022
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 in Viale delle Terme di Caracalla, 52

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Caterina Brazzi Castracane
Referente: 
Punto Touring di Roma

In questo progetto il complesso archeologico monumentale delle Terme di Caracalla torna a dialogare con l’arte contemporanea, in un continuo rinnovamento e rapporto con la storia. Scrigno di bellezze le Terme proseguono il loro legame privilegiato con le opere d’arte e ospitano, fino ad ottobre, uno dei maggiori protagonisti dell’Arte Povera, Giuseppe Penone, con la mostra Idee di pietra. Giuseppe Penone a Caracalla. Una poetica, la sua, da anni incentrata sull’esplorazione della natura-madre, in un confronto mimesi tra il corpo umano e il corpo del mondo. Le forme predilette sono alberi e foglie, cortecce e pietre, che si confrontano con lo spazio delle Terme: luogo di incontri, rinascite e nuove armonie.

«Non è permesso all’albero dimenticare: sono i contorcimenti, il suo equilibrio, la ripartizione armoniosa delle sue masse, la sua perfezione statica, la freschezza del suo modellato, la purezza della sua struttura unita al carattere compatto della sua superficie di bronzo, che ne fanno una scultura vivente.» (Giuseppe Penone)

Al percorso tradizionale, impreziosito dalle opere di Penone, si aggiunge la nuovissima apertura della Domus degli Dei Egizi e Romani. Risalente all’inizio del III secolo d.C., il nuovo spazio schiude agli occhi dei visitatori ambienti decorati ad affresco dove la Triade Capitolina e quella Egizia sono onorate ugualmente, simbolo di quella cultura sincretica che caratterizzava Roma, ritratte in rari affreschi di epoca adrianea-antoniniana.
La visita riguarderà sia il complesso archeologico, comprensivo della nuova apertura nel percorso, sia le opere di Giuseppe Penone allestite lungo il percorso di visita. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (inclusi biglietto di ingresso e auricolari sanificati):  € 22 Soci TCI  -  € 26 non soci
Mascherina obbligatoria. 
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.