Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Le Terme di Caracalla"

Roma: "Le Terme di Caracalla"

Dove

Indirizzo evento: 
Via delle Terme di Caracalla, 52

Quando

Venerdì 8 Settembre 2017
Ore 20:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 20:00 all’ingresso dell’area archeologica (Via delle Terme di Caracalla, 52)

Contatti

Organizzatore: 
Corpo Consolare del Lazio - Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3470509591
Console accompagnatore: 
Gabriele Rossoni
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

Oltre ai due piani in alzato, che in alcuni punti misurano ben 37 metri d’altezza, delle grandiose Terme di Caracalla sono conservati anche tre livelli sotterranei. È nei sotterranei il fulcro della vita delle terme, il luogo dove lavoravano centinaia di schiavi e di operai specializzati per far funzionare la complessa macchina tecnologica delle terme. Lì erano collocati i forni necessari per il riscaldamento delle acque destinate al caldarium e alle saune. La parte senz’altro meno nota delle terme è proprio costituita dai sotterranei di servizio, conservati per circa 2 Km, ma ancora  in gran parte da esplorare per una lunghezza pari al doppio del conosciuto: un dedalo di grandi gallerie carrozzabili che corrono sotto buona parte dell’edificio, dove si trovavano tutti i depositi di legname, un mulino, un mitreo, l’impianto di riscaldamento ma anche quello idrico, una fitta rete di piccole gallerie che serviva per la posa delle tubazioni in piombo e la gestione dell’adduzione e della distribuzione dell’acqua. Limpianto idrico doveva essere perfettamente organizzato per sopperire alle necessità di un complesso termale così grande e con un numero di frequentatori che poteva essere di 6-8 mila persone al giorno. Il mitreo delle Terme di Caracalla, il più vasto tra quelli rinvenuti a Roma, venne individuato nel 1912 proprio all’interno di uno dei fitti corridoi sotterranei dell’impianto termale, presso l’esedra di nord-ovest. È datato al III secolo d.C., poco dopo la costruzione delle terme. 

 

La visita ai sotterranei delle Terme di Caracalla, e soprattutto al suo Mitreo, è consentito al pubblico solo nelle rare occasione di eventi speciali; i posti disponibili sono molto limitati (solo 24 persone per ogni gruppo). 

 

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Costo visita guidata (compreso biglietto di ingresso):
 
€ 27,00 Soci TCI  /  € 30,00 Non Soci

 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta