Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "La Chiesa degli Artisti"

Roma: "La Chiesa degli Artisti"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza del Popolo, 18

Quando

Sabato 27 Novembre 2021
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 davanti alla chiesa (Piazza del Popolo, 18)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Andreina Ciufo
Referente: 
Punto Touring di Roma

La Basilica di Santa Maria in Montesanto, più conosciuta come Chiesa degli Artisti, conferisce alla piazza, con la “gemella” Santa Maria dei Miracoli, un aspetto tipicamente barocco. Realizzate entrambe per volontà di Papa Alessandro VII su progetto di Carlo Rainaldi, furono dedicate alla Vergine Maria come protezione per i pellegrini che entravano da Porta Flaminia nella “Città Santa”. Gian Lorenzo Bernini apportò poi delle modifiche al progetto del Rainaldi tra cui la pianta che divenne ellittica per poterla adattare alla conformità dell’area.
Lo stretto legame tra la chiesa e l’arte è sottolineato in questo periodo dalla presenza dell’ultima opera del giovane scultore contemporaneo Jago, Jacopo Cardillo, dedicata ad una insolita Pietà una riflessione sul dolore dell’umanità «… mi colpì da subito, appena vidi il modellino in argilla, il volto di dolore inconsolabile del padre che trattiene sulle gambe il corpo esanime del figlio prematuramente strappato alla vita».  

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 
Quota di partecipazione (comprensiva di auricolari sanificati): € 14,00 Soci TCI  -  € 18,00 non soci
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti, distanziamento, mascherina obbligatoria. 
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.