Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: il Tevere e il Foro Italico

Roma: il Tevere e il Foro Italico

Dove

Indirizzo evento: 
Il Tevere e il Foro Italico

Quando

Domenica 10 Giugno 2018
Inizio ore 9.45

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9.45 al Ponte Duca d’Aosta, di fronte al Foro italico

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

La passeggiata si svilupperà nella zona nord della città intorno all’ansa del Tevere che, oggi, dal Ponte della Musica arriva fino a Ponte Flaminio, soffermandoci sull’antico Ponte Milvio, testimone della storia antica ma anche del Risorgimento e sul ponte Duca D’Aosta, porta d’accesso al Foro Italico, decorato con le gesta dei soldati italiani nella prima guerra mondiale a simboleggiare il passaggio di consegne e la continuità fra vecchi e giovani italiani.

Avremo quindi la possibilità di approfondire gli sviluppi architettonici ed urbanistici di quest’area nella prima parte del XX secolo.
Il complesso del Foro Italico ne costituisce certamente l’elemento più caratterizzante. Nata come campus per la formazione fisica e ideologica dei giovani, l’area è stata successivamente ripensata come fulcro monumentale dell’attività politica, con la sede del Partito Nazionale Fascista (oggi Farnesina) ed uno spazio per adunate modellato su quello di Norimberga, che avrebbe dovuto ospitare un colosso del Duce alto 80 metri. I diversi stili architettonici che si possono osservare all’interno del medesimo complesso, riflettono perfettamente le diverse fasi del rapporto fra fascismo e arte/architettura: da un neoclassicismo di derivazione austriaca (Isef) alle linee più moderniste della Sala delle Armi agli elementi romaneggianti dello Stadio dei Marmi.

Altre informazioni utili: 

Organizzatore: Club di territorio di Roma
Evento gratuito riservato ai soci TCI – Numero massimo di partecipanti: 30
Noleggio sistema di amplificazione Euro 1.50
Prenotabile dal 28 maggio all’8 giugno 2018 all’indirizzo roma@volontaritouring.it, indicando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti; numero tessera Tci

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club