Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: il Quartiere San Lorenzo

Roma: il Quartiere San Lorenzo

Dove

Indirizzo evento: 
Quartiere San Lorenzo

Quando

Domenica 28 Novembre 2021
alle ore 9.45

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Appuntamento alle ore 9.45 in Via Dei Volsci, di fronte al civico 122

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Andremo alla scoperta del quartiere S. Lorenzo che si sviluppa, a partire dalla fine dell’ottocento, a ridosso di Via Tiburtina e che conserva ancor oggi una connotazione popolare molto spiccata.
Nasce come un quartiere al di fuori del Piano Regolatore del 1883; la zona verrà successivamente inserita nel Piano del 1909, sotto la giunta Nathan.
I primi edifici erano destinati a quei ceti subalterni, in maggioranza ex contadini e braccianti inurbati provenienti dal basso Lazio e dalla Sabina, che non potevano trovare alloggio all’interno delle mura, nella città “borghese” che contribuivano a “costruire”.
All’inizio del ‘900 erano presenti nel quartiere molte attività industriali (come ad esempio il pastificio Cerere, la vetreria Sciarra, la fabbrica della birra Wührer) che si affiancarono ad attività artigianali come quelle legate alla vicinanza del Cimitero del Verano.
Sono ancora visibili in alcuni edifici i segni del tragico e devastante bombardamento del 19 luglio 1943, il cui ricordo è ancora vivo fra i “san lorenzini” e in tutta la città; il parco, al centro del quartiere, ricorda i 1500 caduti e i 4.000 feriti nel solo quartiere di San Lorenzo.
Durante il cammino incontreremo vari Murales alcuni dei quali realizzati proprio sulle pareti dei palazzi bombardati, un’efficace, moderna testimonianza di quella devastazione e contro ogni guerra ovunque nel mondo.
Ci accompagneranno in questo nostro itinerario i racconti di Sibilla Aleramo e di Elsa Morante e l’opera di Maria Montessori.

Altre informazioni utili: 

Evento riservato ai soci TCI

La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria; è obbligatoria la mascherina

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50

 

Prenotazioni
Dal 19 al 26 novembre 2021
all’indirizzo email roma@volontaritouring.it

 

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
-  nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI

Ogni partecipante potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore.
Numero massimo partecipanti: 25

Vantaggio per i Soci

Passeggiata riservata ai Soci del Touring Club Italiano