Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Il Mausoleo di Augusto"

Roma: "Il Mausoleo di Augusto"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Augusto Imperatore

Quando

Giovedì 25 Novembre 2021
Ore 11:10

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 11:10 all’ingresso dell’area archeologica (Piazza Augusto Imperatore)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Giulia Pollini
Referente: 
Punto Touring di Roma

La riapertura dopo tantissimi anni e lunghi restauri del Mausoleo di Augusto è un evento straordinario. Iniziato dall’Imperatore nel 29 a.C., è una grandiosa costruzione il cui modello architettonico si ispirava, non ai tumuli etruschi, ma alla Tomba di Alessandro Magno ed agli edifici sepolcrali ellenistici. L’etimologia stessa del termine mausoleo è legata infatti al sepolcro del re Mausolo di Alicarnasso, termine con cui poi sarà  designata ogni tomba dinastica. Il monumento, situato nella zona settentrionale del Campo Marzio, era connesso, urbanisticamente ed idealmente, ad altri monumenti celebrativi: l’Ara Pacis e l’Orologio Solare, che intendevano esaltare la grandezza della Gens Julia, famiglia di appartenenza di Augusto, e sottolinearne l’origine divina. La sua storia è lunga, affascinante e variegata e costituisce l’esempio forse più significativo di come un monumento antico sia stato riutilizzato nel corso dei secoli con scopi diversi da quello originale: nel 1700 , ospitò le “giostre della bufala”. Agli inizi del  1800  fu usato per rappresentazioni teatrali e, poi per spettacoli di circo e ricevimenti, il più celebre quello per Giuseppe Garibaldi. Nel 1900 fu trasformato in Sala da Concerto, una delle più importanti in Europa, che ha ospitato tra l’altro grandi nomi come Toscanini e Mahler, per poi cadere in stato di abbandono. 
Oggi rientriamo in possesso di un tesoro della nostra storia. Una visita imperdibile! 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 
Quota di partecipazione (comprensiva di auricolari sanificati): € 16,00 Soci TCI  -  € 20,00 non soci 
BIGLIETTO DI INGRESSO GRATUITO 
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti e distanziamento. Mascherina e Green Pass obbligatori.

 
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.