Il Complesso Agostiniano e la Basilica di Sant’Agostino

In esclusiva per i Soci TCI
25 Febbraio 2023
Appuntamento ore 10: 00 - Piazza di Sant’Agostino    

Nel cuore di Roma, in un isolato vicino a via della Scrofa, si trova il complesso più importante dell’ordine degli agostiniani.
La sua costruzione iniziò sul finire del XIII secolo, intorno alla vecchia chiesa di San Trifone in Posterula distrutta nel 1763; l’aspetto attuale è frutto di un rifacimento ad opera del Vanvitelli. Nel momento di massimo splendore il complesso comprendeva la Chiesa, il convento e la Biblioteca Angelica.
Con gli stravolgimenti e gli espropri che seguirono l’arrivo di Napoleone e poco dopo quello dei Savoia, cominceranno una serie di soppressioni che trasformeranno gran parte del convento nel Ministero della Guerra fino a diventare l’odierna sede dell’Avvocatura Generale dello Stato.
La Basilica al suo interno è un piccolo museo, in particolare vi sono raccolti capolavori che raccontano il messaggio degli agostiniani negli anni segnati dalla Riforma protestante scatenata da Martin Lutero, monaco di questo ordine, e dalla Controriforma.
Nella nostra passeggiata ci muoveremo intorno all’isolato, dove avremo modo di raccontare la storia del complesso e delle sue trasformazioni ma anche delle strade e degli altri importanti edifici che lo circondano per poi entrare nella Basilica.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50

Prenotazioni
Dal 18 febbraio al 23 febbraio 2023
all’indirizzo e-mail
roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
–  Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.

Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore