Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: i Murales di Primavalle

Roma: i Murales di Primavalle

Dove

Indirizzo evento: 
Quartiere Primavalle a Roma

Quando

Domenica 5 Dicembre 2021
alle ore 10

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
alle ore 10 in Largo Nella Mortara (ex Largo Arturo Donaggio)

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

La borgata Primavalle nacque, con una prima edificazione di casette popolari, nei primi anni ‘30 per collocare una cinquantina di famiglie, già baraccate nei pressi di Porta Cavalleggeri. Nel 1936 si aggiunsero gli sfollati dalla demolizione della Spina di Borgo.
Il quartiere venne completato negli anni ‘50 e ‘60 con la costruzione di nuove case popolari (i Lotti) a cui si affiancano anche palazzi privati. Fra gli anni ‘70 e ‘80 si assiste ad alcuni interventi di riqualificazione che determineranno l'attuale assetto.
Con il tempo la borgata si è saldata al resto della città ed oggi è una zona semi-periferica di Roma.
Il Quartiere ancora risente della mancanza di servizi sociali adeguati e di spazi di socializzazione; il tessuto sociale però reagisce, in gran parte, dando vita ad Associazioni e Comitati che tendono a prendersi cura della realtà locale, degli spazi comuni, del supporto ai più deboli.
Una decina di anni fa circa un gruppo di artisti raccolti nell’Associazione “Muracci nostri” iniziò a realizzare dei murales nel quartiere. La loro attività non si limitava all’aspetto artistico ma era un tutt’uno con il tessuto sociale, diventando una voce in più nelle istanze civiche e sociali del quartiere e affrontando insieme battaglie per migliorarne il livello di vivibilità.
Accompagnati dai Volontari delle Associazioni Vengo da Primavalle e Invisibile-ex Muracci nostri andremo alla scoperta di questo quartiere e degli splendidi Murales che oggi lo caratterizzano.
Al termine, chi vorrà, potrà sostenere, con l’importo che ritiene, le loro attività ed in particolare un nuovo murales che sarà realizzato dallo street artist Gomez.

Altre informazioni utili: 

La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria; è obbligatoria la mascherina
Quota di partecipazione

Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50
Prenotazioni
Dal 27 novembre  al 3 dicembre 2021

all’indirizzo email roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
-  nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI

Ogni partecipante potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore.
Numero massimo partecipanti: 25

Vantaggio per i Soci

Passeggiata riservata ai Soci del Touring Club Italiano