Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Gli scavi archeologici di Via dei Villini"

Roma: "Gli scavi archeologici di Via dei Villini"

Dove

Indirizzo evento: 
Via dei Villini, 3

Quando

Sabato 25 Maggio 2019
Ore 10:45

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:45 all’ingresso della sede di “Italiana Costruzioni SPA” (Via dei Villini, 3)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Giulia Pollini
Referente: 
Punto Touring di Roma

Quando la società di edilizia Italiana Costruzioni Spa decise, nel 2014, di ristrutturare un edificio di sua proprietà, in Via dei Villini, non si sarebbe di certo mai aspettata di scovare, ai suoi piedi, un vero e proprio tesoro archeologico. Il villino, esempio di quell’architettura post unitaria a uso del nuovo e moderno ceto borghese romano, fu costruito su un lotto di terreno dove, all’inizio del Settecento, era stata edificata Villa Patrizi. Quest’ultima fu poi distrutta, alla fine dell’Ottocento, proprio per fare posto a questa nuova tipologia abitativa. Un lotto di terreno ricco di preesistenze archeologiche, come le antiche gallerie impiegate per la cavatura di tufo già in epoca romana o i bracci delle vicine Catacombe di Nicomede, che testimoniano la vita vivace di questo tratto della Via Nomentana in epoca antica. Ma i ritrovamenti più straordinari, avvenuti nel sito di proprietà di Italiana Costruzioni, sono sicuramente i resti di una ricca domus patrizia suburbana che occupò quest’area dal I secolo al IV secolo d. C. quando un micidiale incendio la devastò. Ritrovamenti incredibili, quindi, che oggi è possibile visitare, con apertura esclusiva, e che ci fanno riflettere su quanto sia ricco il patrimonio della nostra città e, soprattutto, quanto sia presente in ogni quartiere e vicino al nostro vivere quotidiano. 
 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare via email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:  Soci: €  9,00              Non Soci: €  12,00

 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.