Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: “Gli acquedotti romani: un capolavoro di ingegneria”

Roma: “Gli acquedotti romani: un capolavoro di ingegneria”

Dove

Indirizzo evento: 
presso la Biblioteca Angelica, Piazza di S. Agostino 8

Quando

Venerdì 16 Marzo 2018
alle ore 16,30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Inizio Conferenza alle ore 16,30

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Roma
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 
No

Nell'ambito delle iniziative per il progetto “Roma, Regina Aquarum”, il Console per Roma Andrea Portante ci introduce al tema degli Acquedotti romani. Una carrellata ricca di foto e documenti, che intende illustrare la fondamentale importanza di queste costruzioni per la vita della città e le tecniche utilizzate per la loro costruzione, manutenzione e gestione.

Pur mostrando immagini molto suggestive, foto e dipinti, attuali e storici, il focus principale non sarà sugli aspetti artistici ma su quelli architettonici e ingegneristici.
Non dimentichiamo che i romani ci hanno lasciato grandi monumenti d’arte ma sono stati maestri anche nella realizzazione e gestione di grandi infrastrutture, spina dorsale dell’impero.

Speriamo di farvi conoscere qualche aspetto poco noto, ma anche smentire alcuni luoghi comuni. Per inquadrare il tema, non mancheranno cenni ad altre civiltà e alle criticità attuali, a livello mondiale, sull’accesso all’acqua.
In occasione di questo evento, la prestigiosa Biblioteca Angelica allestirà una esposizione bibliografica curata da volontari del Servizio civile, coadiuvati da studenti del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Altre informazioni utili: 

Organizzatore: Club di territorio di Roma
Evento gratuito  - Numero massimo di partecipanti: 60
Prenotabile dal 26 febbraio al 9 marzo  all’indirizzo roma@volontaritouring.it, indicando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti