Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Festival della gastronomia 2019

Roma: Festival della gastronomia 2019

Dove

Indirizzo evento: 
Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77, Roma

Quando

Lunedì 28 Ottobre 2019

Contatti

 
Chi sarà il miglior Chef Emergente nel 2019? Chi sarà il miglior giovane pizzaiolo dell’anno? Lo scopriremo durante le finali del Festival della gastronomia, la rassegna di cuochi, vini e prodotti - organizzata in partnership con il Touring Club Italiano - che si svolge alle Officine Farneto di Roma. Un contenitore di eventi enogastronomici che l'associazione Witaly propone con successo dai primi anni duemila. L'obiettivo è quello di aggregare temi differenti intorno al patrimonio enogastronomico italiano, valorizzare i giovani talenti, offrire e presentare un ventaglio di proposte interessanti e complementari. 

LA NUOVA GUIDA TOURING ALBERGHI E RISTORANTI D'ITALIA
Il programma della giornata prevede sul palco principale le esibizioni di chef emergenti e la premiazione dei migliori alberghi e ristoranti inclusi nella guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia 2020, evento che richiama centinaia di operatori, albergatori, ristoratori da tutta la Penisola, oltre alla presentazione della guida stessa. 

In particolare, saranno premiati i migliori alberghi e i migliori ristoranti del Centro Sud Italia, con vari attetstati speciali. Tra questi, il premio Top di domani, sponsorizzato proprio dal Touring e assegnato proprio ai migliori chef emergenti: a Roma, anche in questo caso, saranno consegnati gli attestati ai vincitori del Centro Sud. 
 
"La nostra Associazione, rispetto al cibo e al vino  ha prodotto, nel tempo, una documentazione di grande livello" spiega il presidente Tci Franco Iseppi. "Basta ricordare che la Guida Gastronomica d’Italia del ’31 rimane ancora oggi una specie di “vangelo” e i due più recenti volumi riservati ai Soci Campagna e Città (Dialogo fra due mondi in cerca di nuovi equilibri) del 2011 e I paesaggi del cibo (Luoghi e prodotti della nostra terra) del 2015 sono stati utilizzati nelle università. Questo non solo a ribadire il peso che assume il “pensiero” Touring nella formazione delle nostre guide, quanto a rimarcare che il Touring vuole tornare a essere, non da solo ma con l’università, un attore di formazione per ogni professionalità che operi nell’universo del turismo, uno dei riconosciuti asset distintivi della nostra affermazione come Paese nel mondo".
 
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Si parte con il Welcome Coffee insieme a Kimbo e ai lievitati realizzati dai maestri pasticceri di “Storie di Farina” di Agugiaro&Figna, oltre che alla presentazione (alle 9.45) della Guida Touring Alberghi e Ristoranti d'Italia 2020. Si prosegue con alcune selezionatissime specialità alimentari ed i vini di The Wine Net. Fulcro della giornata sarà l’originale lunch preparato dagli Chef Emergenti: ognuno di loro infatti realizzerà una ricetta rispettando un tema proposto dallo sponsor che esalterà sia l’eccellenza della produzione italiana sia l’estro del giovane talento. Un menù complesso in cui la creatività ma anche la tradizione, la sfida e la collaborazione, l’audacia nella scelta delle materie prime ma anche il rispetto del Made in Italy faranno da temi cardine. A seguire tutte le premiazioni.