Di Porta in Porta - Passeggiata da Porta Salaria a Porta del Popolo

19 Marzo 2023
Appuntamento ore 14:15 - partenza ore 14:30
P-STOP Ingresso Rinascente - Piazza Fiume

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della nostra iniziativa dedicata alle mura Aureliane.
La passeggiata inizierà dalla Porta Salaria o meglio da dove c’era una volta la Porta Salaria, demolita definitivamente nel 1921 per dare spazio alle automobili che già affollavano le strade della capitale.
Ci incammineremo, costeggiando le mura fino a Porta Pinciana, alla scoperta delle antiche tecniche di costruzione, che hanno reso famosi gli ingegneri romani, della storia e delle leggende che hanno interessato questo tratto delle mura nel corso di quasi due millenni.
A Porta Pinciana entreremo dentro Villa Borghese, un polmone verde nel centro della città dove ancora risplendono enormi e preziosi alberi che si alternano con grande armonia ad un palazzo principesco. Raggiungeremo quindi la terza ed ultima porta del nostro percorso, Porta del Popolo.
Il suo nome originario era Porta Flaminia perché di lì iniziava la via omonima che superata la porta cambiava il suo nome in via Lata oggi diventata via del Corso. Una porta che nasce come secondaria ma che nel tempo acquisisce grande importanza e dalla quale fecero il loro ingresso trionfale personaggi coronati che arrivavano dal nord d’Europa. Oggi è la porta con cui lasciarsi alle spalle il traffico intenso di quel tratto di Mura noto ai romani come ‘Muro Torto’ per entrare nella meravigliosa Piazza del Popolo finalmente pedonale.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50

Prenotazioni dal 12 al 17 marzo 2023
all’indirizzo email
roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione
indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono.

Numero massimo di partecipanti: 35