In esclusiva per i Soci TCI

Riprendendo le nostre passeggiate sul tema dello sviluppo urbanistico e architettonico della città dopo l’Unità d’Italia, ci addentreremo in quello che è comunemente chiamato “Quartiere Coppedè”, dal nome del suo progettista, l’architetto Gino Coppedè. Progettato nel 1916, l’intero complesso edilizio sarà completato solo dopo la morte dell’architetto, avvenuta nel 1927.
 
Facente parte oggi del quartiere Trieste, è costituito da un insieme di edifici tutti diversi tra loro, palazzi, palazzine e villini dalle forme più varie decorati da stucchi, affreschi e mosaici ispirati alle più diverse culture e epoche storiche: dal liberty europeo al medioevo fiabesco, dal barocco, allo stile fantasy, atmosfere che hanno ispirato numerosi registi che qui hanno girato scene dei loro film.
Attraverso l’imponente arco d’ingresso, da cui pende un enorme lampadario in ferro battuto, entreremo nel complesso per conoscere il Palazzo degli Ambasciatori, i Villini delle Fate, il Palazzo del Ragno, la Fontana delle Rane.
Concluderemo la nostra passeggiata davanti ad un palazzo appartenente alla rete del “Civico Giusto”, raccontando la storia delle famiglie che qui vissero durante l’occupazione nazista.

Altre informazioni utili:

La visita è organizzata in conformità delle indicazioni in materia sanitaria

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato € 1,50
Prenotazioni dal  12 al 16 settembre 2022 all’indirizzo email roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.

Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare nome e cognome dell’accompagnatore.
Numero massimo di partecipanti: 30