Di Porta in Porta – Passeggiata da Porta Latina a Porta S. Giovanni

19 febbraio 2023
Appuntamento ore 9:45 - partenza ore 10:00
Davanti a Porta Latina in Via di Porta Latina

Proseguiamo con il secondo itinerario dell’iniziativa dedicata alle Mura Aureliane e alla scoperta delle loro modifiche subite nel tempo, per adattarsi alle esigenze difensive e urbane che si sono presentate nei secoli.
La passeggiata (della lunghezza di circa 2,3 km) inizierà a Porta Latina, una tra le porte meglio conservate dell'antica cinta muraria. Attraversata dalla famosa strada, da cui prende il nome, è stata utilizzata non solo per la difesa della città ma anche per il passaggio di pellegrini provenienti da sud.
Proseguiremo lungo il Parco delle Mura Aureliane per raggiungere Porta Metronia, dove saranno illustrate le sue trasformazioni: da posterula a porta e, nella prima metà del XX secolo, modificata a più fornici per dare spazio alla nuova viabilità.
Raggiungeremo quindi, passando per via della Ferratella, per via Sannio e per il suo nuovo giardino, la Porta Asinaria che appare come una delle più imponenti di tutto il circuito murario, ricordando le tante vicissitudini cui è stata oggetto nel tempo.   
L’itinerario si concluderà davanti a Porta San Giovanni, dal nome della vicina Basilica, realizzata nella seconda metà del ‘500 “per la pubblica utilità e ad ornamento della città”, dove saranno raccontate le tante storie ad essa legate.
Lungo il percorso avremo la possibilità di osservare da vicino le varie tecniche costruttive e l’evoluzione urbana avvenuta lungo questo tratto di mura.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 1,50
Prenotazioni dal 13 al 17 febbraio  2023 all’indirizzo e-mail
roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono.

Numero massimo di partecipanti: 35