Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Corso di chitarra"

Roma: "Corso di chitarra"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Santi Apostoli, 62/65

Quando

Da Sabato 15 Settembre 2018 a Sabato 1 Dicembre 2018
Dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30 al Punto Touring di Roma

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Stefano Migneco
Referente: 
Punto Touring di Roma

Il corso di chitarra, aperto a tutte le fasce d’età, si fonda due punti: l’approccio multistilistico e la biomeccanica applicata allo strumento. Ogni percorso sarà cucito addosso ad ogni allievo interessato ad intraprendere questa strada: ognuno di noi ha interessi e gusti musicali diversi, attitudini stilistiche differenti e livelli di preparazione differenti. All’inizio del percorso didattico verranno prefissati degli obiettivi insieme all’allievo e si procederà di conseguenza. Alla base di ogni percorso ci sarà l’interesse nel far sviluppare all’allievo le attitudini musicali come la percezione ritmica e la creatività. Il corso comprende l’analisi, lo studio e la pratica dei vari generi musicali (classica, blues, jazz, country, rock, folk, funky, fingerpicking) per permettere all’allievo di arrivare ad avere una preparazione ampia e completa sui vari stili. Qualora l’interesse dell’allievo fosse solo indirizzato solo su uno di questi stili allora il percorso didattico sarà improntato solamente su quello. Accanto alla pratica dello strumento, per gli interessati, ci sarà un percorso teorico che andrà dal solfeggio, alla lettura dello spartito e all’armonia. Quest’ultima branca può essere approfondita qualora ci fosse un’ambizione legata alla composizione negli intenti didattici. Ovviamente nel corso è compreso il materiale didattico come spartiti e basi musicali su cui studiare. 

 

Stefano Migneco è un cantautore e musicista polistrumentista. Dopo gli inizi nel trio folk AcquaVite, intraprende la carriera solista pubblicando l’EP “Quattro pagine dai vent’anni” nel 2014. Nel 2015 condivide il palco con Francesco De Gregori durante alcune serate al locale capitolino “L’asino che vola”. Nel 2016 inizia a lavorare per la scuola di musica Rosso Music Lab, con cui collabora tuttora, alternando inoltre l’attività di arrangiatore e produttore artistico per alcuni progetti discografici con l’attività di turnista sia in studio che live con vari artisti appartenenti sempre al filone cantautoriale. Durante la “Festa della Primavera” 2018 organizzata a Roma dal Touring Club Italiano tiene un seminario sui percorsi didattici e stilistici riguardo la chitarra.

Altre informazioni utili: 

Quota di iscrizione: SOCI: € 290,00  -  NON SOCI: € 315,00

(12 lezioni individuali con turni di un’ora dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30 presso il Punto Touring di Roma) 

Vantaggio per i Soci

Quota di iscrizione ridotta