Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: conferenza "Luce e Trasparenza"

Roma: conferenza "Luce e Trasparenza"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza dei Santi Apostoli, 62/65

Quando

Mercoledì 11 Settembre 2019
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 al Punto Touring di Roma

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Caterina Brazzi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Un fluido solidificato. Questo è il vetro. Sabbia di quarzo, all’origine, sciolta dal calore di fulmini o eruzioni vulcaniche e poi ricompostasi sotto altra forma. E per questa sua essenza naturale, gli uomini l’hanno scoperto e utilizzato nel tempo al pari di altri doni offerti dalla terra, come il fuoco. L’intelligenza e la creatività delle civiltà antiche, poi, hanno fatto il resto, sfruttandone le duttili caratteristiche con fini funzionali e dunque estetici. E così dagli utensili si passa ai vasi, alle coppe, ai bicchieri, alle vetrate. Tutte diverse declinazioni del plasmare queste roventi bolle di sapone. Nel corso della conferenza si ripercorreranno le tappe principali. Da quel momento, infatti, l’estro iconografico religioso si servirà delle sfumature colorate del vetro per esaltare le rappresentazioni dei testi biblici, facendo della finestra lo spazio attraverso il quale la luce di Dio non solo filtra, ma si trasforma in pietas o in giudizio secondo le indicazioni dottrinarie. Cattedrali dunque, ma non solo, perché ci accorgeremo subito che tale è il successo delle vetrate artistiche da diventare, al passaggio della contemporaneità, elemento stilistico in voga anche nelle architetture civili. Da Chartres, alla Sainte Chapelle, passando per le Moschee di Isfahan e il Duomo di Milano, arriveremo al modernismo, al Palau della Musica di Barcellona, ai salotti Stile Liberty e alle meraviglie di Chagall e Matisse e di tanti altri artisti del XX secolo. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:            Soci: €  10,00            Non Soci: €  13,00

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.