Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: conferenza "La Pinacoteca di Brera e la GNAM di Roma - Due musei, una storia comune"

Roma: conferenza "La Pinacoteca di Brera e la GNAM di Roma - Due musei, una storia comune"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza dei Santi Apostoli, 62/65

Quando

Giovedì 24 Ottobre 2019
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 in Piazza Santi Apostoli, 62/65

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Chiara Martino
Referente: 
Punto Touring di Roma

Milano e Roma, due città simbolo della cultura e dell’arte in Italia. Conosciute in tutto il mondo per il loro ricco patrimonio architettonico e monumentale, ospitano altresì importanti musei e collezioni d’arte. Seppure le due città ebbero una storia diversa, sia politicamente sia culturalmente, un elemento che le accumunò fu la presenza di grandi mecenati, religiosi o laici, che si dedicarono ad accrescerne il prestigio. In questo modo, entrambe si ritrovarono custodi un ingente patrimonio, ospitato poi nei due musei di cui parleremo: la Pinacoteca di Brera e La Galleria Nazionale d’Arte Moderna Di Roma. Nata, la prima, per volere del governo francese di Napoleone e, la seconda, per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia, sono entrambe espressione di un mecenatismo prettamente laico. Ad esso si aggiunse la volontà di poter offrire alla città e ai suoi cittadini un luogo dove non solo poter ammirare la bellezza dei capolavori ivi custoditi, ma anche di educare le future generazioni e di formare una coscienza di popolo. La storia poi volle che, a partire dagli anni Quaranta del Novecento, questi due musei fossero guidate da due donne, Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli, che ebbero molti tratti in comune. Innanzitutto furono le prime donne, in Italia, a ricoprire l’importante ruolo di direttore di un museo pubblico. Si distinsero poi per il coraggioso lavoro di salvataggio delle opere durante i tragici anni della Seconda Guerra Mondiale, ricoverando le opere in depositi fuori città o mettendo in sicurezza quelle che per, motivi di vario genere, non avrebbero potuto lasciarla. Infine, a guerra conclusa, si distinsero per il loro pensiero e le loro azioni fuori dal comune: l’una promovendo la didattica all’interno del museo, aprendolo - con grande scandalo - ai bambini, ai disabili o ai pensionati, l’altra organizzando le prime esposizioni italiane di arte astratta e concettuale, rendendo il museo un luogo di incontro per gli artisti più all’avanguardia del momento. 

 

NOTE INFORMATIVE PER LE VISITE GUIDATE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ALMENO TRE GIORNI PRIMA DELLA VISITA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) chiamandoci o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:               Soci: €  9,00                  Non Soci: €  12,00

Vantaggio per i Soci

Qutoa di partecipazione ridotta.