In tre lezioni, il corso ci condurrà alla scoperta dei contenuti astrologici di alcune decorazioni romane del Quattro e Cinquecento. Dalla Loggia di Galatea della Farnesina alle stanze di Villa Medici, passando per i Palazzi Vaticani, approfondiremo il fecondo connubio fra arte e stelle, scoprendo attraverso straordinarie opere d’arte - alcune celeberrime, altre meno note - quanto il cielo e la sua armonia abbiano da sempre affascinato l’uomo, che volle leggervi scritto il proprio destino, o chiamarli a testimoni del proprio anelito di grandezza.

 

- GIOVEDÌ 20 GENNAIO: LA TRADIZIONE CALENDARIALE E LA RAFFIGURAZIONE DEI “CIELI STELLATI” 
Il frammentario Ciclo dei Mesi di Palazzo della Rovere in Borgo: la tradizione astronomico-astrologica e quella calendariale, i catasterismi, l’influenza bizantina, il ciclo “gemello” di Palazzo d’Arco a Mantova. La tradizione fiorentina dei “cieli stellati” e i suoi epigoni romani: il soffitto quattrocentesco della Cappella Sistina, l’Allegoria dell’Astronomia nella Sala della Segnatura e altri esempi.

- GIOVEDÌ 27 GENNAIO: UN CIELO STELLATO SOTTO MENTITE SPOGLIE
La volta della Loggia di Galatea e il suo significato: dai catasterismi classici alla scienza degli oroscopi fra Oriente e Occidente. Altri esempi similari.

- GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO: ASTROLOGIA, MAGIA, ESALTAZIONE PERSONALE
Dalle grandi mappe del cielo della Sala Bologna, in Vaticano, e di Caprarola, all’ambiguo caso del soffitto della Stanza delle Muse di Villa Medici, passando da Villa Giulia. 

 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione: € 30,00 Soci TCI  –  € 40,00 non soci