Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Cava romana dell'Appia antica"

Roma: "Cava romana dell'Appia antica"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Gennaro Mondaini / Via della Caffarella

Quando

Domenica 4 Dicembre 2022
Ore 16:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 16:00 all’ingresso del Parco della Caffarella (Via Gennaro Mondaini / Via della Caffarella)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3289026924
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Marco Placidi
Referente: 
Punto Touring di Roma

Roma, nella sua storia trimillenaria ha avuto continuamente bisogno di materiale da costruzione. Tufi e pozzolane, inizialmente cavati all’interno delle mura, ben presto esaurirono le ridotte disponibilità e così gli antichi fossores, schiavi deputati all’estrazione del materiale in sotterraneo, iniziarono a realizzare imponenti impianti caveali al di fuori della città, lungo le vie consolari come appunto l’Appia Antica. Mano a mano tutti i profili collinari vennero intaccati dalle cave romane, utilizzate per l’estrazione della pozzolana, elemento fondamentale per realizzare il calcestruzzo, con il quale costruire gli edifici dell’Urbe. Gli estesi ambienti sotterranei, che si sviluppano per diversi chilometri, nel corso del tempo hanno subito importanti riutilizzi. In antico divennero catacombe, come ad esempio quelle di Pretestato o della Santa Croce accessibili oggi dalla via Appia Antica. In epoca moderna, invece, le gallerie hanno ospitato delle fungaie per la coltivazione dei Pleus o dei più comuni Champignon.
Vi porteremo in un viaggio alla scoperta di un mondo straordinario e inaspettato, dove il tempo sembra essersi fermato, in un percorso di oltre 2000 anni di storia, senza uguali a Roma. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 Soci TCI  -  € 19,00  non soci 

Questo è il tour principale, che comprende un percorso molto vasto all’interno della cava romana. Della lunghezza di circa 1,5 km, all’interno di ampie e grandi gallerie, la visita prevede la cava, le catacombe, la fungaia e un mitreo per una durata di circa 2 ore di tour. Il percorso è di facile accessibilità, completamente senza barriere architettoniche. La temperatura all’interno è di circa 16 gradi, pertanto caldo d’inverno e fresco d’estate.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.