Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Ben-Essere lungo il Tevere"

Roma: "Ben-Essere lungo il Tevere"

Dove

Indirizzo evento: 
Lungotevere della Vittoria, 13

Quando

Domenica 7 Ottobre 2018
Ore 16:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 16:00 a Lungotevere della Vittoria, 13 - la passeggiata terminerà a Ponte Vittorio Emanuele II

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Simona D'Arcangeli
Referente: 
Punto Touring di Roma

<<Non senza motivo gli dei e gli uomini scelsero questo luogo per fondare la Città: colli oltremodo salubri, un fiume comodo attraverso il quale trasportare i prodotti dell’interno e ricevere i rifornimenti marittimi; un luogo vicino al mare quanto basta per sfruttarne le opportunità ma non esposto ai pericoli delle flotte straniere per l’eccessiva vicinanza al centro dell’Italia, adattissimo per l’incremento della città; la stessa grandezza di quest’ultima ne è la prova>>. Cosi Livio descriveva il Tevere. Cos’è successo nel corso del tempo? Qual è oggi il rapporto dei romani con il biondo Tevere?

La metodologia usata sarà quella della Psicogeografia (un metodo d’indagine dello spazio urbano che si propone d’identificare gli effetti dell’ambiente sulla psiche delle persone) oltre a quella della Psicologia della Salute che considera il ben-essere come la risultante di più fattori: biologico, psicologico, sociale. Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che i cosiddetti “spazi blu” (fiumi, oceani, laghi, mari) hanno il potere di: indurre un’esperienza ristorativa; promuovere pensiero positivo e ottimismo, in quanto vengono attivate parti del cervello che corrispondono al recupero di ricordi felici; aiutare a concentrarsi. Le camminate sono peripatetiche, cioè l’atto del camminare diventa azione e la trasmissione della conocenza è intesa come scambio tra pari. Non esiste un docente o una guida ma un facilitatore di processi. La passaggiata non sarà un tour turistico o una visita guidata ma un’esplorazione partecipata e attiva. Per esercitare le nostre capacità di ascolto, immaginative e dello sguardo, sulla via vederemo immagini del tempo, ascolteremo alcuni documenti di epoche diverse, narreremo quindi la storia del fiume con l’obbiettivo di vivere un altro tempo. Il tempo del biondo Tevere che fu. Vivremo poi il presente cercando di allenare quell’atteggiamento che Baudelaire defini flâneur, ovvero vagabondare cercando solo di farci stupire dalle emozioni che il paesaggio vorrà proporci, magari lasciando anche che il caso possa compiere le sue azioni: incontrare un fiumarolo intento a pescare e con il quale magari intrattenerci, osservare un gruppo di uccelli in volo e così via... 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quote di partecipazione:              Socio: € 12,00               Non Socio: € 15,00 

DIFFICOLTA’: facile (lunghezza 3,5 Km circa - durata 3 ore circa). Scarpe comode, un piccolo telo dove magari sedersi durante le soste, fotocamera (consigliata).

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta