Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Rogliano (Cs) - Gita alla Tenuta Bocchieri e al Panificio di Cuti

Rogliano (Cs) - Gita alla Tenuta Bocchieri e al Panificio di Cuti

Dove

Indirizzo evento: 
Rogliano CS

Quando

Domenica 3 Novembre 2019

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 9,30 davanti alla Tenuta Bocchineri: uscita A2 di Piano Lago per Rogliano, dopo 3 Km, sulla dx, all'inizio della circonvallazione c'è il cartello, dopo 300 mt. siete arrivati.

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Cosenza
Console accompagnatore: 
Raffaele Riga
Referente: 
Raffaele Riga 337875782.
Rogliano fa parte di quei paesi che proprio perché vicini alla città sono normalmente trascurati. Noi dai viaggiatori curiosi che, al contrario del turista della Domenica che si muove all'ora di pranzo per il ristorante designato, partiamo al mattino, non prestissimo, per raggiungere posti interessanti.
Uno di questi è alle porte di Rogliano, la Tenuta Bocchieri dove Carmine Altomare ha cominciato, dopo la pensione, a lavorare in una sua proprietà e piano piano è riuscito a creare cose interessanti.
A parte il piccolo Museo contadino, l'albero monumentale, il giardino, le aree pic-nic con casette di uccelli, i daini e il sentiero per il fiume (2 km) con l'acquario, l'antica muraglia in pietra per l'irrigazione; la vera attrazione è  la casa sull'albero unica in tutto il sud, un posto piacevole dove ci fermeremo un paio d'ore.
 
La visita seguirà alla volta del nuovo Panificio di Cuti per incontrare Pina Oliveti che con il marito Antonio ci condurrà in un percorso tra passato, presente e futuro nell'antica arte di fare il pane. Un cibo antichissimo che con piccole, lente innovazioni va incontro al gusto dei moderni consumatori.
Oltre al Museo del Pane con la ricostruzione di un'aia e arnesi del '700/ '800 vedremo il laboratorio dove, chi lo vorrà, potrà impastare, infornare e sfornare sotto la guida di maestri panificatori. Nel nuovo panificio ci sono tre forni a legna.
Pranzo contadino con u Mursellu  pane privato della mollica, riempito con verdura di stagione e pancetta arrostita, vino Savuto doc, dolce tipico Torta Flora di Cuti, frutta di stagione, caffè e digestivi. 
 
Come Dove e Quando:
L'appuntamento è alle  9.30 alla Tenuta Bocchieri, raggiungibile dall'uscita A2 di Piano Lago per Rogliano, dopo 3 km, sulla destra, all'inizio della circonvallazione c'è il cartello, dopo 300 mt siete arrivati.

Il contributo di 10,00 euro a testa sarà destinato alla manutenzione e al restauro delle collezioni per i musei. 

Per prenotarsi 337875782. Posti disponibili 50.