Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Rocca di Papa: "La Via Sacra al Monte Cavo"

Rocca di Papa: "La Via Sacra al Monte Cavo"

Dove

Indirizzo evento: 
Via delle Cerquette (Ariccia)

Quando

Domenica 27 Maggio 2018
Ore 9:30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 9:30 presso il Centro Sportivo "Arrigo Menicocci" (Via delle Cerquette - Ariccia)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3404882619
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Mileto Benvenuti
Referente: 
Punto Touring di Roma

Monte Cavo è una montagna che con i suoi 949 metri e può vantarsi di essere la cima più alta dei Colli Albani. Ma non è un’impresa da titani passeggiare fino in cima. Il bello è che possibile farlo camminando su un basolato romano, detto appunto Via Sacra. In cima al Mons Albanus dei Latini vi era il Tempio del Giove Laziale a cui portava la Via Sacra su cui stiamo passeggiando. Il nome attuale Monte Cavo probabilmente derivava da Cabum, un insediamento urbano che esisteva non molto lontano dai Campi d’Annibale. Nel tempio in cima si svolgevano le Feriae Latinae e la via Sacra si chiamava via Albana. Partiva addirittura da Ariccia. Il piacere di camminare sul basolato e di farlo dentro al bosco non basta? Il vero punto forte è il belvedere sul bordo dellantico Vulcano laziale; il luogo si riconosce facilmente perché dal belvedere si ha la vista congiunta sul Lago di Castel Gandolfo, a sinistra, e su quello di Nemi, a destra. Dall’alto si vede anche la Via dei Laghi, che passa nel bosco che li separa. 

PROSSIME USCITE: SABATO 09/06 AL PARCO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VULCI
 

NOTE INFORMATIVE:   

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso)

Altre informazioni utili: 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Singola uscita: Soci TCI € 15,00  -  Non soci € 18,00 
 
Percorso di media difficoltà (circa 7 Km A/R di cui la metà in salita). Si raccomanda l’utilizzo di scarpe comode. Portare acqua e pranzo al sacco.
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta