La giornata inizierà a Putignano con la visita alla Grotta del trullo nel ventre di madre terra, continuerà a Turi con la visita della Grotta di Sant'Oronzo e con le dolci sorprese di una maestra pasticcera.

Programma:

ore 9.30: appuntamento alla Grotta del trullo - SS172 per Turi.

ore 9.45: Visita guidata a cura del gruppo di speleologi. Scoperta nel 1931, la grotta del trullo è un luogo affascinante, ricco di stalattiti e stalagmiti bianche e rossastre, per effetto del terreno ricco di ossido di ferro.

Si accede da una comoda scala a chiocciola, accompagnati da speleologi gestori della struttura.

Per motivi organizzativi dei gestori della grotta del trullo, l'ingresso in grotta è garantito solo con l'acquisto anticipato dei biglietti. Anticipo di euro 10,00 in contanti o a mezzo bonifico.

Partenza per Turi

ore 13.30 : Pranzo presso il ristorante, durante il quale la maestra pasticcera Nunzia di Brindisi, ci mostrerà come si prepara la  Faldacchea, dolce tipico di Turi che vanta una storia centenaria. Nel 2022 la Faldacchea è stata inserita nell'elenco ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. A fine dimostrazione i partecipanti degusteranno il famoso dolce turese.

ore 15.30 : Visita guidata alla Grotta di Sant'Oronzo, gestita dall'Associazione Nazionale dei Bersaglieri della sezione Pedrizzi. Sant'Oronzo durante la sua persecuzione , predicava e amministrava l'Eucarestia in questa grotta. Durante il percorso si potrà ammirare il tappeto di maioliche formato da 238 mattonelle laertine risalenti al XVII secolo.

ore 17.30: Visita al ciliegeto del signor Giacomo Simone, con la possibilità di acquistare le famose e gustose ciliege Ferrovia.

ore 18.30: Fine visita e saluti.

Quota di partecipazione: socio TCI 35,00 Euro - non socio 40,00 Euro. La quota comprende: ingresso alle grotte, guide turistiche autorizzate e pranzo.

Prenotazioni dal 10 al 27 maggio a Luciana Doronzo 3470095976 - ldoronzo@gmail.com - touringclub.bt@gmail.com 

E' obbligatorio indossare scarpe ginniche.

N.B.: Causa emergenza sanitaria, i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anti-covid vigenti.

La manifestazione si svolgerà solo se si raggiungerà il numero di 40 partecipanti. Sarà annullata in caso di pioggia o per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori.

Si ringraziano per la collaborazione gli speleologi del Gruppo di ricerche carsiche Trullo, Il presidente Stefano De Carolis e Nunzia Di Bari dell'Associazione La Faldacchea di Turi,  Piero il proprietario del ristorante KingStone. Giacomo Simone proprietario del ciliegeto e l'Associazione Nazionale dei Bersaglieri della sezione Pedrizzi.