Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • PRESEPIARTE E IL “PRESEPE TRADIZIONALE” A CERRETO SANNITA

PRESEPIARTE E IL “PRESEPE TRADIZIONALE” A CERRETO SANNITA

Dove

Cerreto Sannita

Quando

Da Sabato 8 Dicembre 2018 a Domenica 6 Gennaio 2019

Contatti

Telefono di riferimento: 
3478548468
Indirizzo mail: 
segreteria2@comune.cerretosannita.bn.it
PRESEPIARTE
 
Presepiarte è la rassegna di Presepi in ceramica che giungeranno a Cerreto non solo da ogni parte di Italia, ma anche da Spagna, Romania e Francia.
I Presepi saranno esposti e visitabili gratuitamente presso il Chiostro di Palazzo Sant’Antonio (adiacente al  Museo della Ceramica di Cerreto Sannita) dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno “Presepiarte” si concluderà con un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per cause legate al mondo della ceramica (come già successo per la cittadina di Castelli devastata dal terremoto in Abruzzo e per Ischia). Tale asta riguarderà tutti i presepi esposti nel corso della manifestazione che vorranno aderire.

 

IL PRESEPE TRADIZIONALE

Accanto a “Presepiarte” sarà introdotto un nuovo evento: “Il Presepe Tradizionale”, che sarà inaugurato domenica 9 dicembre e sarà visitabile presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Partendo da una accurata ricerca storica, su stampe e riproduzioni d'epoca (acquerelli, incisioni etc. di pittori come C. Labruzzi, N. Palizzi, A. Vianelli etc.) riguardanti scorci della città capoluogo di provincia eseguiti a cavallo tra il 1700 e il 1800, sono state realizzate scenografie tridimensionali che attraverso un racconto immaginario conducono il visitatore ad intraprendere un viaggio con la mente e far respirare quelle atmosfere di una Cerreto che esiste ormai solo nelle rappresentazioni pittoriche o in qualche foto storica.

Il presepe sarà caratterizzato da scene di interni ed esterni di attività produttive volte a rievocare i prodotti ed i mestieri di un tempo passato che hanno caratterizzato il Comune di Cerreto e quelli limitrofi. L'esposizione sarà arricchita da pannelli didascalici e video per consentire un più chiaro inquadramento storico e culturale delle riproduzioni in scala.

L'opera è costituita da un corpo principale, che ha un’altezza da terra di circa mt 2,00.

Le scenografie sono costituite da scheletro in legno e rivestite in sughero idoneamente rifinito riproducenti gli elementi architettonici tipici del posto.

Le statuine “pastori” avente altezza comprese tra cm 30 a cm 20, sono formate da testa in terracotta policroma con occhi di vetro, gli arti in legno intagliato il tutto montato su manichini in filo di ferro rivestito di stoppa e vestiti con tessuti pregiati, cuciti a mano riproducenti gli abiti tipici della Provincia di Benevento.

Gli oggetti e gli arredi saranno realizzati in cera precolorata, in legno, in terracotta. In particolare saranno presenti carri agricoli, traini e carretti riprodotti in scala.

 

PROGRAMMA

SABATO 8 DICEMBRE

  • 18.00: Inaugurazione mostra "Presepiarte" - Centro Polifunzionale con la partecipazione dei maestri ceramisti delle Antiche Città della Ceramica ed esperti del settore
  • 18.30: Convegno apertura mostra "Presepiarte" - Palazzo del Genio
  • 20.00: Aperitivo Musicale – “Palazzo del Genio” a cura del conservatorio "N. Sala" di Benevento

 

DOMENICA 9 DICEMBRE

  • 18.00: Inaugurazione "Presepe tradizionale" – Chiesa Santa Maria di Costantinopoli

 

DOMENICA 6 GENNAIO 2019

  • 18.00: Asta di Beneficenza - Palazzo del Genio

 

Dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà possibile partecipare, su prenotazione, a visite guidate ed escursioni anche organizzate in base alle esigenze e preferenze dei gruppi.