Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pratovecchio: Trekking del Grande Nord, due giorni di ciaspole e Jack London

Pratovecchio: Trekking del Grande Nord, due giorni di ciaspole e Jack London

Dove

Indirizzo evento: 
Passo della Calla (Stia, AR)

Quando

Da Sabato 19 Gennaio 2019 a Domenica 20 Gennaio 2019
Dalle 9 di sabato alle 16 di domenica

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 9

Contatti

Organizzatore: 
Poeti e Scarponi
Un weekend di poesia e natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ispirati dalle storie di Jack London. Un invito a cui è difficile rimanere indifferenti, soprattutto se a firmarlo sono due guide ambientali appassionate come Andrea Castellari e Stefano Masetti, che hanno deciso di guidare alla scoperta dei luoghi noti e meno noti di Emilia Romagna e Toscana intrecciando conoscenza del territorio e suggestioni letterarie, le due anime della loto associazione Poeti e Scarponi.
 
Sabato 19 e domenica 20 gennaio si avrà l'occasione di avvicinare il grande scrittore americano che ha saputo più di chiunque altro raccontare il fascino selvaggio della natura: Jack London. Cadenzando le tappe con alcuni passi significativi della sua opera, confidando nella presenza della neve, si percorrerano bellissimi sentieri in un abbraccio fatto di silenzi ovattati e di scenari insoliti. La speranza di Andrea e Stefano è far sperimentare quello che il grande Jack chiamava il "silenzio bianco", dove il più piccolo rumore sembra un sacrilegio. Ai piedi le ciaspole e negli occhi lo scenario di una delle aree più celebri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
 
PREZZI  E INFO UTILI
Sabato 19 gennaio
Lunghezza percorso: 12 Km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: E (Escursionistico)
Pranzo al sacco
Cena e pernotto presso "Locanda Chalet Burraia"

Domenica 20 gennaio
Lunghezza percorso: 8 Km
Disvliello: 500 m
Difficoltà: E (Escursionistico)
Colazione presso "Locanda Chalet Burraia"
Pranzo al sacco

L'abbigliamento obbligatorio è scarpe da trekking, indumenti impermeabili adatti al freddo e ciaspole. Chi non fosse dotato di ciaspole le può noleggiare presso la struttura "Locanda Chalet Burraia" il giorno stesso al costo di 5 euro al giorno. Costo di partecipazione: 85 euro a persona (30 euro servizio di Guida Ambientale Escursionistica per due giorni e assicurazione infortuni + 55 euro mezza pensione presso "Locanda Chalet Burraia"). Per partecipare è necessario iscriversi entro Sabato 12 Gennaio inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com, oppure telefonando a: 3484924467 (Andrea). 3487945208 (Stefano)