Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pozzuoli (Na): Accademia Aeronautica Militare

Pozzuoli (Na): Accademia Aeronautica Militare

Dove

Indirizzo evento: 
Via S. Gennaro Agnano, 30, 80078 Pozzuoli Na
Accademia dell'Aeronautica Militare

Quando

Domenica 29 Gennaio 2023
dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Ritrovo

Come arrivare: 

Ore 9.30: Raduno dei partecipanti all’ingresso dell’Accademia Aeronautica – via San Gennaro Agnano 30 – 80078 Pozzuoli (Na).

Ora di ritrovo: 
ore 9.30

Contatti

Organizzatore: 
Tci Consoli della Campania
Telefono di riferimento: 
081 578 03 55
Indirizzo mail: 
vomero@touringclubnapoli.it
Recapito di emergenza: 
Ernesto Serra 331 616 5035
Console accompagnatore: 
Console Ernesto Serra
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
locali

Una visita guidata in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, per la formazione degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare, tra le più antiche accademie aeronautiche al mondo, avendo iniziato le attività nel 1923. La visita interesserà le aree di maggiore interesse ed in particolar modo: il Piazzale Medaglie d’Oro, la Sala Simulatori, la Sala Motori, i Corridoi storici, la Chiesa e il Torrino.

L’Accademia Aeronautica: l’Accademia fu fondata il 5 novembre 1923, pochi mesi dopo la costituzione dell’Aeronautica Militare come forza armata indipendente, avvenuta il 28 marzo 1923. I corsi di formazione ebbero inizio presso l’Accademia Navale di Livorno.

Nel 1925, prevedendo che il crescente numero degli Allievi non avrebbe consentito la coabitazione con i colleghi dell’Accademia Navale, si decise di trasferire l’Accademia Aeronautica a Caserta, nella Reggia borbonica del Vanvitelli. Questa sede autonoma venne inaugurata il 10 dicembre 1926.

A Caserta, dal 1926 al 1943, furono formati gli aviatori che presero parte al secondo conflitto mondiale. Nell’agosto del 1943, esigenze di carattere bellico indussero a trasferire l’Accademia presso il Collegio Aeronautico di Forlì.

Qui le attività istituzionali proseguirono fino al 10 settembre, per poi riprendere il 7 novembre 1943 presso il Collegio Navale di Brindisi, dove, nel frattempo, si era ricostituita anche l’Accademia Navale.

Nel secondo dopoguerra, la ricerca di una sede autonoma divenne tema prioritario per la Forza Armata e da un’analisi logistica e geografica, una sede idonea apparve il vecchio idroscalo presso l’Isola di Nisida che, adibito fino ad allora a centro di affluenza dei reduci, poteva consentire, con qualche lavoro di adeguamento, una sede idonea che avrebbe garantito un vantaggio addestrativo per i piloti dell’Aeronautica.

Nel 1953, in occasione del trentennale della fondazione dell’Istituto, venne discussa con particolare determinazione l’opportunità di collocare l’Accademia in una sede definitiva. Si decise di costruire l’Istituto a Pozzuoli su una collina, detta Monte Olibano, o Collina di San Gennaro, poco distante dalla precedente sede di Nisida. L’Accademia si insediò nel gennaio 1962 dando inizio alla terza generazione con il Corso Aquila III.

L’Accademia Aeronautica di Pozzuoli: è stata inaugurata nel 1961.

È una struttura circondata dal verde e dall’aria fresca del Golfo di Pozzuoli sul quale si staglia.

Varcando le soglie del cancello la prima cosa che attira l’attenzione è il Piazzale Medaglie D’Oro attorno al quale si ergono la Palazzina Comando, la Palazzina Ufficiali, gli Istituti Scientifici e gli Impianti Sportivi. 

I simboli del Piazzale sono il monumento in Onore ai Caduti e il pennone Bandiera. 

Questo è il luogo in cui ogni mattina si tiene l’alzabandiera e in cui ogni anno si svolgono le celebrazioni più importanti, come il Giuramento degli Allievi del Primo Corso dei Corsi Regolari e il Cambio al Vertice di Comando dell’Accademia.

L’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è dotata di una pista di atletica di 316 metri, alla quale si aggiungono un campo da calcio, due campi da tennis e due campi da basket. Sono inoltre presenti un percorso di guerra e un power rack, preziosi strumenti per ogni tipo di allenamento.  L’Istituto dispone di una piscina interna di 25 metri, di una palestra con le più moderne attrezzature, di due locali destinati alla sauna, di un teatro, dove si svolgono cerimonie, riunioni e conferenze, di un poligono di tiro interno, e poi, ovviamente di alloggi e di aule per lo studio e per la ricreazione, di una biblioteca riccamente fornita di materiale storico e tecnico, di sala motori e di sala simulatori e di una chiesa.

Infine il Belvedere su Pozzuoli: noto per avere una delle migliori viste su Pozzuoli, il circolo propone come più prestigioso tra gli ambienti, la sala mensa. Quest’ultima è dotata infatti di un’ampia vetrata, che consente di godersi la visuale panoramica.                                                                    

 

Altre informazioni utili: 

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

 

SI EVIDENZIA CHE, PER ACCEDERE CON L’AUTO ALL’ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI, OCCORRE MOSTRARE LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Programma

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti all’ingresso dell’Accademia Aeronautica – via San Gennaro Agnano 30 – 80078 Pozzuoli (NA).

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.

# Ore 12.30 : Termine della visita guidata

Quota di partecipazione

- Socio Tci       €    7,00

- Non Socio    €   10,00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti:

Punto Touring di Napoli c/o Vomero Travel - Via San Gennaro ad Antignano 90 - 80129 Napoli

LUN - VEN: 10 / 13 - 16 / 18,30

SAB: 10 / 13

tel. 081 578 03 55         

email vomero@touringclubnapoli.it

Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Ernesto Serra 331 616 5035

Partecipanti: massimo 50 persone

La quota comprende: le spese organizzative del Punto Touring, l'assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

La quota non comprende: le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Condizioni di partecipazione:

Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

ATTENZIONE: per poter accedere con l’auto all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, al momento della prenotazione, occorre comunicare al Punto Touring cognome e nome del conducente dell’auto, tipo e targa dell’auto.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club