Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Portici (Na): giornata di visite alla Reggia per la Penisola del Tesoro

Portici (Na): giornata di visite alla Reggia per la Penisola del Tesoro

Dove

Indirizzo evento: 
Reggia di Portici, Portici (Na)

Quando

Domenica 22 Aprile 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
ProntoTouring, tel. 02.8526266
Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con la Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. 
Nelle 18 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare ben 200 luoghi d’eccellenza in 183 tappe
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci. Per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi: vi aspettiamo!

 
Se c'è un palazzo borbonico poco noto al pubblico, questo è la Reggia di Portici (Na). Un palazzo che fu fatto costruire, 14 anni prima che si ponesse la prima pietra del più celebre complesso di Caserta, da Carlo III di Borbone e dalla moglie, Maria Amalia di Sassonia, impressionati positivamente dalla "amenità del sito": il risultato fu una residenza tra le più belle d'Europa. 
 
Alla Reggia, oggi sede universitaria e dei musei del sito Reale di Portici, è dedicata la seconda tappa 2018 della Penisola del tesoro, domenica 22 aprile.
 

Foto di Theodoros Thanassoulas
 
IL PROGRAMMA
Punto di riferimento della giornata il gazebo Tci allestito in via Università 100, all'ingresso della Reggia di Portici. Da qui partiranno ogni 30 minuti (dalle 9.30 alle 17) le visite guidate gratuite della durata di circa un'ora e mezza, con guide della Reggia. 

Si visiteranno lo Scalone Reale, l'Herculanense Museum (con reperti provenienti dagli scavi di Ercolano e Pompei), l'Appartamento reale, la Sala cinese, la Cappella reale e l'Orto botanico (con giardini ornamentali e importanti collezioni di piante provenienti da tutto il mondo). Per avere un'idea del bellissimo complesso della Reggia di Portici, ecco un video introduttivo.

 
 
Nella stessa giornata è previsto un itinerario alla scoperta del vicino Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, raggiungibile da Napoli anche con il convoglio storico Pietrarsa Express. Quest'ultimo partirà da Napoli alle 11.12 e alle 14.35; fermandosi a Pietrarsa-San Giorgio a Cremano sarà possibile visitare il museo, proseguendo per Portici-Ercolano si potrà poi raggiungere la Reggia. Da notare che il biglietto ferroviario comprende anche l'ingresso al museo; info su www.fondazionefs.it.
 
Ricordiamo anche che il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” – MUSA, che ha sede nella Reggia, e il Touring Club Italiano hanno recentemente sottoscritto una convenzione per ampliare la fruibilità al pubblico di tutti i luoghi del MUSA e l’offerta dei beni custoditi in quel luogo alla visita e alla meditazione dei cittadini e dei turisti. Il presidio dei soci del Touring Club Italiano Volontari per il Patrimonio Culturale è programmato per sabato dalle ore 10 alle 13. I Volontari, nell'ambito del progetto Aperti per Voi,  accolgono i visitatori, principalmente, nella “Sala Cinese” e nel Herculanense Museum.
 
Foto di Theodoros Thanassoulas​
 
COME PRENOTARE
Le visite guidate della Penisola del Tesoro a Portici (Na) di domenica 22 aprile si possono prenotare da venerdì 6 aprile a ProntoTouring, tel. 02.8526266. 
La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Il programma dettagliato è scaricabile sotto in formato pdf.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2018, ecco la pagina dedicata.