Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Poggio Mirteto: "Terra Sabina e Abbazia di Farfa"

Poggio Mirteto: "Terra Sabina e Abbazia di Farfa"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Santa Lucia, 5 - Poggio Mirteto (RI)

Quando

Sabato 19 Maggio 2018
Ore 10:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:00 presso l’agriturismo “Terra Sabina” - Via Santa Lucia, 5 - Poggio Mirteto (RI)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

Riconoscere, raccogliere e gustare le erbe spontanee commestibili sono azioni che fanno parte di un bagaglio di cultura e tradizioni del nostro territorio ma che forse oggi sono dimenticate. Ecco l’importanza di avviare l’incontro per imparare a nutrire il ventre con “alimenti vegetali dimenticati” quali le erbe spontanee commestibili che sono invece fondamentali per realizzare un perfetto connubio tra gusto e salute senza dimenticare il rispetto del territorio e dell’ambiente. Oltre al contatto con la natura, ricaveremo la soddisfazione di saper cucinare qualcosa di veramente buono, e con gusti che ormai non ci appartengono più. Faremo un’esperienza sul campo mediante una passeggiata guidata da Damaso Parrotta - agricoltore biologico ed esperto di piante alimurgiche - tra le splendide colline della campagna sabina presso la tenuta dell’Agriturismo Terra Sabina a Poggio Mirteto (RI). Dopo il laboratorio esperenziale si pranzerà con prodotti a Km Zero tra cui alcune erbe spontanee raccolte durante la passeggiata.

Menù:
- Antipasto Terra Sabina (salumi e formaggi locali, frittatine alle erbe, borragine in pastella, zuppetta dei prati, bruschette contadine)
- Caserecci con asparagi selvatici guanciale croccante e pecorino
- Salsicce e ramolacci
- Misticanza di primavera
- Panna cotta ai fiori di Maggio
- Acqua, vino e caffè

Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa, monumento nazionale che conserva alcune testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia, e al borgo medievale sorto intorno all’abbazia.

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (compreso pranzo e biglietto per la visita guidata all’Abbazia di Farfa e al borgo): € 44,00 Soci TCI  -  € 49,00 Non Soci

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta