Una visita guidata in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano per far conoscere una magnifica realtà della provincia di Benevento, famosa ai più grazie alla scoperta del Dinosauro Ciro. 

Pietraroja: le origini di Pietraroja, piccolo paese alle pendici del massiccio del Matese, sono legate probabilmente ad un piccolo villaggio sannitico costruito a seguito della distruzione dell’antica Telesia, poi ricostruito in varie epoche e in zone differenti.

L’itinerario propone un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio attraverso una visita guidata al piccolo borgo con la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, che presenta un meraviglioso portale romanico (XI sec) sorretto da una leonessa e un’orsa che allatta i cuccioli, al Parco Geopaleontologico dove sono stati ritrovati numerosi fossili, tra cui il famoso cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus”.

Museo Geopaleontologico: il Paleolab è un museo multimediale di geologia e paleontologia che permette al visitatore di intraprendere un viaggio nel passato fino ad arrivare al Cretaceo, periodo in cui Pietraroja si trovava ai margini di una laguna. A quell'epoca risalgono i fossili di pesci, coccodrilli e salamandre, e soprattutto lo Scipionyx Samniticus, il piccolo cucciolo di dinosauro rinvenuto in quell’area e ribattezzato simpaticamente Ciro, vissuto 110 milioni di anni fa, che costituisce un unicum perché presenta ancora intatti gli organi interni e le fibre muscolari. Il percorso di visita ha inizio con un ascensore geologico, una sorta di teletrasporto, grazie al quale il visitatore ripercorre in pochi secondi le epoche geologiche fino ad arrivare al Cretaceo. Continuando il viaggio nel Paleolab il visitatore attraverso le varie sale ripercorre le fasi geologiche che hanno portato alla nascita dell'Italia e dei suoi rilievi.