Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Piancogno (BS): in Valle Camonica tra arte e viticoltura

Piancogno (BS): in Valle Camonica tra arte e viticoltura

Dove

Indirizzo evento: 
Piazzale San Francesco, 25052 Piancogno BS, Italia

Quando

Sabato 6 Ottobre 2018
ore 15,00 presso il ristorante Miravalle Annunciata

Ritrovo

Come arrivare: 

Come raggiungere il Ristorante e il Santuario: Dalla strada di valle si esce a Cividate Camuno e si prende la strada per Borno, giunti ad Ossimo si prende la strada a sinistra in direzione Annunciata e si giunge al Santuario. 

Ora di ritrovo: 
ore 15,00 presso il ristorante Miravalle Annunciata

Contatti

Organizzatore: 
LE INIZIATIVE dei CONSOLI di BRESCIA Area Valle Camonica
Console accompagnatore: 
Silvano Nember
Presenza guida: 

Cenni storici: il Convento affidato dal 1842 ai Frati Cappuccini, pochi quelli ancora presenti,  fu fondato a metà del XV secolo dal Beato Amedeo Menez De Sylva francescano da cui derivò la riforma detta degli Amadeiti che ebbero nell'annunciata uno dei principali centri di studio.

Qui trascorse gli ultimi anni di vita padre Innocenzo da Berzo  proclamato Beato nel 1961 da Papa Giovanni XXIII e molto amato dai fedeli camuni. Il Convento domina la media e bassa Valle e dal suo balcone si vede il Lago d'Iseo. Nei dintorni sono tracce di incisioni rupestri e terrazzamenti in cui si coltiva la vite da oltre sette secoli.

Interessante la composizione architettonica con chiostri pavimentati con grandi beole di pietra ed il Santuario depositario di pregevoli affreschi di Giovan Pietro Da Cemmo, narrazione della vita di Gesù, e la trilogia dedicata alla Gloria di Maria firmata e datata 1475. Numerosi anche altri affreschi e pale tra cui quella di Palma il Giovane e di Antonio Morone di Lovere.

La lezione della prof.ssa Magda Stofler, studiosa del Da Cemmo, verterà principalmente sugli affreschi del presbiterio, sarà possibile visitare liberamente il resto del Convento.

ore 15,00  VITICOLTURA: LE VIGNE DELL'ANNUNCIATA incontro e degustazione  con  Alex Belingheri viticoltore az. agr. Vallecamonica nella grotta in zona e visita alla chiesetta dei SS. Cosma e Damiano con il custode Walter Letari

ore 17,00  STORIA DELL'ARTE: “Colore e armonia nell’opera autografa del pittore Giovan Pietro da Cemmo” lezione della prof.ssa Magda Stofler nel CONVENTO dell'ANNUNCIATA di PIANCOGNO.

 

Quota individuale di partecipazione :  €  7,00

Informazioni e prenotazioni:

al cell. 3490088680 (dalle ore 14 alle ore 20).

data limite di prenotazione: il 30 settembre

 

Altre informazioni utili: 

La visita è riservata ai soci del Tci ed avrà luogo con un minimo di 20 iscritti.

La visita sarà condotta dal console Tci per la Valle Camonica Silvano Nember

In allegato locandina dettagliata dell'evento