Il Club di Territorio Emilia Nord in collaborazione con la Galleria Biffi Arte, organizza un incontro propedeutico ad una eventuale futura visita, alla mostra “I pittori di Pompei”  presso il Museo Archeologico di Bologna dal 23 settembre 2022 al 19 marzo 2023.

Il dottor Michele Vitiello, socio  Tci, intratterrà i presenti sul ruolo dei pictores (artisti e artigiani) e sulle tecniche dell'affresco nella società romana, che si possono desumere dall’esposizione nella mostra di circa 100 opere tutte provenienti dall'area vesuviana e conservate al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli).

In particolare, la mostra, articolata in 25 sale, si propone di analizzare come alcuni miti ripetitivi siano stati interpretati nelle elaborazioni pittoriche. Capolavori provenienti dalla Domus del Poeta Tragico, dalle Ville di Boscoreale e da Ercolano sono solo alcuni degli esempi esposti.
Nell'incontro il nostro relatore darà anche una visione della contemporaneità iniziale degli scavi di Pompei e Veleia (Pc) e del contesto in cui le opere furono realizzate, nonché di come si siano salvate dall'eruzione catastrofica del 79 d.c.

Ingresso libero

Come arrivare:

BIFFI ARTE – Via Chiapponi, 39 – Piacenza

Altre informazioni utili:

Prenotazione consigliata inviando una mail a:
emilianord@volontaritouring.it oppure a galleria@biffiarte.it

Ingresso libero

E’ consigliato l’utilizzo della mascherina