Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pescasseroli (Aq). Lo spettacolo del foliage delle Faggete vetuste

Pescasseroli (Aq). Lo spettacolo del foliage delle Faggete vetuste

Dove

Indirizzo evento: 
Agriturismo Vallecupa - Pescasseroli, via Fontana della Difesa n. 1

Quando

Da Sabato 23 Ottobre 2021 a Domenica 24 Ottobre 2021

Ritrovo

Come arrivare: 

Alla rotonda della Casa Cantoniera posta all'estremità di Pescasseroli sulla SS 83 Marsicana direzione Opi, seguire le indicazioni per Agriturismo Maneggio Vallecupa. Arrivo dopo m 750.

Ora di ritrovo: 
Arrivo entro le ore 15.30 di sabato 23 ottobre per il ceck in

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Elio Torlontano
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Ecotur

Con l'arrivo dell'autunno la natura offre l'ultimo spettacolo dell'anno prima della neve: il congedo della bella stagione è offerto dal foliage. È un fenomeno spontaneo che caratterizza soprattutto alcune specie di alberi le cui foglie cambiano di colore passando gradualmente dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone. Quello offerto dalle faggete vetuste del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal 2017 dichiarate Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è tra i più entusiasmanti.

Delle faggete che caratterizzano il Parco, cinque si fregiano dell’appellativo di vetuste perché da tempi molto lontani non subiscono interventi umani, tanto che vi sono i faggi più antichi d’Europa. Questa situazione, che rappresenta un grande valore ecologico globale, si trova a Cacciagrande a Opi, Coppo del Morto e Coppo del Principe a Pescasseroli, Val Cervara a Villavallelonga e nella Selva Moricento in territorio di Lecce nei Marsi, dove si svolgerà la nostra escursione cercando anche le tracce dell’Orso, ma arrecando il minor disturbo possibile.

Il programma si svolge nel fine settimana.

Appuntamento al sabato a Pescasseroli con visita, nel pomeriggio, alla casa museo Palazzo Sipari, residenza della famiglia di Erminio Sipari, fondatore del Parco d’Abruzzo di cui nel 2022 ricorre il centenario, e casa natale di Benedetto Croce. Al termine, degustazione gratuita alla Bottega di Gaia.

Cena e pernottamento nelle strutture dell’Agriturismo Vallecupa, situato ai margini del paese sulla strada che s’inoltra nel bosco della Difesa di Pescasseroli.

Domenica ore 9:30, incontro presso la sede di Ecotur in via Piave n. 9. Trasferimento con auto propria al Passo del Diavolo da cui si parte a piedi per la Cicerana con la guida di Ecotur, Premio Touring Abruzzo 2020. Raggiunto l'Ecorifugio della Cicerana che sorge ai margini della faggeta, piccola sosta per il caffè. Quindi si continua a piedi per la foresta di interesse mondiale Selva Moricento. Verso le 13:30/14:00 ritorno all'Ecorifugio Cicerana per il pranzo. Per le 16:00/16:30 ritorno alle proprie auto parcheggiate al Passo del Diavolo.

Modalità e quote di partecipazione:

Iscrizione nominativa obbligatoria con email a pescara@volontaritouring.it entro venerdì 15 ottobre, indicando: nome e cognome, numero di tessera se socio Touring Club, luogo di residenza, email personale e numero di cellulare.

Per l'ammissione a partecipare all'evento:

- ciascun iscritto dovrà attestare di non presentare i fattori di rischio clinico/epidemiologico stabiliti per la COVID-19 esibendo il Certificato Verde.

- è obbligatorio che ciascun partecipante sia munito di mascherina da indossare quando non sia possibile mantenere la distanza minima interpersonale di m 1 e negli ambienti chiusi.

Quote di partecipazione

In corso di definizione.

Altre informazioni utili: 

Questa iniziativa dà modo a Soci e ospiti di sperimentare le ragioni per cui Ecotur ha ricevuto dai Consoli abruzzesi il Premio Touring Abruzzo 2020 quale migliore organizzazione di servizi turistici-ambientali che opera nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club: precedenza e quota ridotta di partecipazione.