Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pescara. Le due opere d'arte abruzzese scelte per Opera Tua

Pescara. Le due opere d'arte abruzzese scelte per Opera Tua

Dove

Pescara, Biblioteca diocesana "Carlo Maria Martini", piazza dello Spirito Santo n. 5, piano secondo

Quando

Lunedì 18 Novembre 2019
ore 18.30 - 20.00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 18.15 in Biblioteca

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Elio Torlontano
Referente: 
Elio Torlontano

Due opere di genere diverso, entrambe di proprietà della Diocesi di Pescara-Penne, sono state selezionate dagli esperti del progetto Opera Tua, che anche quest'anno Coop Alleanza 3.0 rinnova con il patrocinio del Touring Club Italiano. Sarà restaura quella che sarà più votata dai soci Coop dal 1° al 30 novembre esprimendo la propria preferenza sul sito del progetto.

Sono la croce processionale del ’400 in lamina d’argento e rame dorato e smaltato, opera di orafi sulmonesi, conservata nella chiesa di San Donato Martire a Castiglione Messer Raimondo, e la statua di terracotta policroma raffigurante la Madonna adorante, opera del sec. XVI di Gianfrancesco Gagliardelli, conservata nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Bisenti. Entrambe le località sono in provincia di Teramo, ma nel territorio della Diocesi di Pescara-Penne.

Il Club di territorio di Pescara, con la collaborazione della Curia, ha organizzato la loro presentazione e illustrazione tenuta dalla dott.ssa Paola Di Tommaso, responsabile dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi Pescara-Penne.

Alla conferenza presenzierà S. E. l'Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti.

E' questa, insieme alla sollecitazione a partecipare al voto, la prima delle iniziative programmate dal Touring Club Italiano - Club di territorio di Pescara volte a richiamare l’attenzione del più vasto pubblico e a coinvolgerlo nell'operazione della Coop, a promuovere la maggiore conoscenza dei capolavori prescelti nonchè delle località che li custodiscono. 

Altre informazioni utili: 

Parcheggio gratuito con ingresso in via Alcide De Gasperi, lato opposto al sottopasso pedonale tra via De Gasperi e via Gran Sasso.

Accesso disabili: 
Info accesso disabili: 

La biblioteca è raggiungibile con l'ascensore accesibile sia dall'ingresso al n. 5 di piazza dello Spirito Santo sia dal parcheggio.

In collaborazione con: