Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pescara: Il grande Presepe abruzzese di Mousiké

Pescara: Il grande Presepe abruzzese di Mousiké

Dove

Indirizzo evento: 
Pescara, Via Piomba 23
Associazione Culturale Mousiké Arte delle Muse

Quando

Sabato 18 Dicembre 2021
Ore 17.30 - 19.30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17,30

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Elio Torlontano
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Luciano Cupido e Fausto Masciarelli/Ass. Cult. Mousiké Arte delle Muse

La prospettiva di una via di Castelvecchio Calvisio, con gli archi e le caratteristiche rampanti scale in pietra (vedi nella gallery), tratta dall'illustrazione a colori contenuta nel libro Trough the Apennines and the Lands of the Abruzzi (1928) della pittrice, etnografa e scrittrice di viaggi inglese Estella Canziani, ha ispirato il nuovo angolo d’Abruzzo aggiunto, quest’anno, alla composita scenografia del grande Presepe abruzzese allestito nella sala dell’Associazione Culturale Mousiké Arte delle Muse, dagli autori Luciano Cupido e Fausto Masciarelli.

Tutto, dalla scenografia alla fedele riproduzione degli abiti d’epoca dei personaggi agli attrezzi della vita quotidiana, è stato realizzato manualmente dai due artefici e dai loro familiari su basi documentarie. Gli abiti dei personaggi sono confezionati a mano con grande cura dei particolari, secondo i modelli ripresi dalle gouaches, che documentano gli abiti popolari del Regno di Napoli, fatti eseguire da Ferdinando IV di Borbone nella seconda metà del XVIII secolo dai pittori della Real Fabbrica Ferninandea, per essere poi riprodotti come decorazione di porcellane e, per altro verso, essere d’ispirazione per il rilancio dell’industria tessile. Gli angoli dei borghi abruzzesi che compongono la grande scenografia, invece, sono stati ispirati da dipinti e foto d'autore, così che ammirando il Presepe si ha l'occasione per approfondire aspetti di vita, costume e tradizioni abruzzesi, ma anche di storia dell'arte.

Nella grande sala è in mostra anche una ricchissima collezione di Natività provenienti da tutto il mondo

I soci del TCI saranno accolti da Luciano Cupido (ideatore) e Fausto Masciarelli (responsabile della realizzazione del presepe) che illustreranno le caratteristiche del presepe abruzzese e gli antichi costumi tipici di vari paesi d'Abruzzo.

Come partecipare

Nel rispetto delle normative anti Covid-19, l'accesso sarà regolato per piccoli gruppi e dietro esibizione della Certificazione Verde (green pass).

Per favorire la visita è raccomandata la prenotazione inviando una email a pescara@volontaritouring.it con nome, cognome, numero di tessera se Socio TCI, località di residenza, cellulare, email.

L'ingresso è gratuito. Si consiglia un'offerta.

Associati

Nell'occasione sarà possibile associarsi al Touring Cub Italiano.

 

Accesso disabili: 
In collaborazione con: