Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pescara. Gli autori presentano la Guida Verde Abruzzo 2020

Pescara. Gli autori presentano la Guida Verde Abruzzo 2020

Dove

Indirizzo evento: 
Parco di Villa Sabucchi, viale Giovanni Bovio, Pescara
Parco cittadino dotato anche di pizzeria con tavoli all'aperto.

Quando

Mercoledì 1 Luglio 2020
Ore 18,00 - 19,30

Ritrovo

Come arrivare: 

Il Parco di Villa Sabucchi ha cancelli d'ingresso sia su viale Giovanni Bovio sia su via Castellamare Adriatico (la c.d Strada Parco pedonale ciclabile).

Ora di ritrovo: 
ore 17.45

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Referente: 
Console Elio Torlontano

L’edizione 2020 della Guida Verde dell’Abruzzo del Touring Club Italiano viene presentata mercoledì 1° luglio, alle 18:00, nel Parco di Villa Sabucchi a Pescara. La presentazione era stata fissata già per il 5 marzo scorso, in concomitanza con la diffusione nelle librerie e la disponibilità nello store online, ma era stata annullata a causa delle disposizioni imposte per contenere l’avanzare della pandemia del Covid 19.

 

Saranno presenti gli autori, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, che racconteranno come questa sia una guida per un turismo a tutto campo (dai capoluoghi ai borghi, dai musei alle spiagge e agli eremi, ma anche dall’enogastronomia stellata al cibo di strada, dal trekking al cicloturismo, dalle sagre di paese ai luoghi del grande cinema, alla musica, al teatro) e soprattutto allo storytelling che si smarca dalle icone, raccontando storie, territori e città, mescolando geografia e immaginazione, autobiografia e fiction.

 

Questa edizione rinnova quella del 2015, che è stata anche ristampata, e del 2011 con una frequenza rara nell’editoria turistica.

Ha in copertina la foto della chiesa di Santa Maria della Pietà sullo sfondo del paesaggio del Gran Sasso d’Italia. Apre con le notizie utili per organizzare il viaggio, consigliando anche opere letterarie e film da cui trarre ispirazione, e il calendario delle manifestazioni e degli eventi più significativi. Segue il tratteggio dei paesaggi, dei territori protetti, note demografiche ed economiche. Poi la cronologia storica della regione e il suo percorso artistico e culturale. Quindi l’illustrazione degli itinerari di visita cominciando da L’Aquila e proseguendo tra le montagne del Gran Sasso e nell’Aquilano, nella Marsica e nella conca di Sulmona, nel Parco nazionale d’Abruzzo, a Teramo e nel suo territorio, a Pescara, lungo il suo litorale e nell’entroterra, intorno alla Maiella, a Chieti e nel territorio collinare e costiero.

 

La guida ha 240 pagine, centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: itinerari, piante di città, la carta stradale della regione. Oltre 700 informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping la completano per offrire la possibilità di vivere esperienze uniche e personalissime.

Altre informazioni utili: 

La presentazione avverrà all'aperto nel rispetto delle norme in vigore per la prevenzione del contagio da Covid 19.

Accesso disabili: 
Info accesso disabili: 

Il Parco Sabucchi è accessibile per chi ha difficoltà motorie e per ipovedenti.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club. Nel corso della presentazione saranno dispoibii alcune copie della Guida, a prezzo scontato per i Soci in regola.