Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Visita guidata all’Oratorio delle Dame e all’Oratorio dei Falegnami

Palermo: Visita guidata all’Oratorio delle Dame e all’Oratorio dei Falegnami

Dove

Indirizzo evento: 
Oratorio delle Dame e Oratorio dei Falegnami a Palermo

Quando

Domenica 18 Febbraio 2018
- Inizio visita alle ore 9,00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9,00 davanti all’ingresso dell’Oratorio delle Dame o del Giardinello – Via Ponticello, 39/a

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo del Tci
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Domenica 18 febbraio  il Club di Territorio di Palermo andrà a visitare due degli Oratori più belli di Palermo: l’Oratorio delle Dame del Giardinello di Via Ponticello e l’Oratorio di San Giuseppe dei Falegnami di Via G. D’Alessi angolo Via Maqueda.
L’Oratorio delle Dame nasce intorno al 1600, per assistere le giovani partorienti di umili condizioni dell’Albergheria. La Congregazione, ancor oggi, composta solo da donne, svolge la sua opera assistenziale per le partorienti del quartiere, non soltanto locali, ma anche extracomunitarie.
L’oratorio, ricchissimo di stucchi e affreschi, è di eccezionale valore artistico. Già l’ingresso, con l’antico portone in legno incorniciato da un magnifico portale barocco in pietra di Billiemi, preannuncia la bellezza dell’interno della Cappella.
Successivamente si andrà a visitare l’Oratorio dei Falegnami. Nato come Cappella della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, e, appartenuto a varie Confraternite, di cui l’ultima quella di San Giuseppe dei Falegnami, è oggi la Cappella della Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Palermo. Essa è ricca di stucchi, festoni, medaglioni e cornici realizzati da Giuseppe e Procopio Serpotta (rispettivamente fratello e nipote del più famoso Giacomo).
All’interno si trovano fra l’altro numerosi elementi simbolici, come ad esempio, sopra l’altare, due putti che tengono in mano rispettivamente una riga e un compasso, simboli appartenenti anche alla massoneria.
L’oratorio, poco conosciuto perché chiuso nelle mura dell’Università, è oggi frequentato soprattutto dagli studenti universitari prima degli esami.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

E-mail: palermo@volontaritouring.it

Numero partecipanti massimo: 30 persone

Partecipazione gratuita
(assicurazione RC e infortuni compresi)

N.B: La partecipazione dei soci dovrà essere confermata entro il 28 gennaio p.v. con riscontro a questa mail. Successivamente a questa data, con posti ancora disponibili, saranno ammessi i “non soci” in ordine di prenotazione a completamento del numero previsto.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club