Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Visita guidata alla Mostra fotografica "La Guerra dell'Arte"

Palermo: Visita guidata alla Mostra fotografica "La Guerra dell'Arte"

Dove

Indirizzo evento: 
Convento della Real Magione, Piazza Magione a Palermo

Quando

Domenica 18 Marzo 2018
ore 9,30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
alle ore 9,30 presso il Convento della Real Magione, Piazza Magione

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo del Tci
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Cav. Attilio Albergoni

Il convento della Real Magione, 1145 D.C., che ospita la mostra  “La Guerra dell’Arte”, messo gentilmente a disposizione dalla Regione Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e Identità Siciliana, restituisce al visitatore i sentimenti e le emozioni di un popolo, colti in diversi momenti, il prima e il dopo in cui si realizza che la sofferenza è terminata, ma la strada è ancora lunga e piena di insidie.
Il pericolo scampato e il dolore patito passano dalla categoria della realtà a quella della memoria. Diventano un ricordo, magari crudo e concreto – come i monumenti cittadini distrutti e quei cumuli di macerie bombardate (ricordiamo che fu proprio Palermo a subire il primo bombardamento a tappeto avvenuto in Italia) sotto cui sono sepolte le cose e gli affetti più cari – ma che appartiene comunque al passato.

L’esposizione degli oggetti di uso comune negli anni quaranta e di alcuni reperti militari americani della 7^ Armata di stanza a Palermo, comandata dal celebre e controverso Generale Patton, cerca di restituire, seppur fugacemente, come si vivesse allora e quali fossero gli interessi. L’autarchia, il fascismo, la stampa del periodo, tutta una serie di oggetti che oggi fanno sorridere, ma che da questi presero spunto tutte le “diavolerie” moderne di cui ci circondiamo e delle quali non possiamo più fare a meno.

Cav. Attilio Albergoni

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: palermo@volontaritouring.it
Partecipazione gratuita
Assicurazione: a carico del Touring (RC e infortuni)

(max 30 partecipanti)

N.B.: La partecipazione dei soci dovrà essere confermata entro il 28 febbraio con riscontro a questa mail. Le richieste saranno accettate fino al completamento del numero dei partecipanti.

Allegati: