Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Visita guidata alla Fossa della Garofala con il Club di Territorio di Palermo del Tci

Palermo: Visita guidata alla Fossa della Garofala con il Club di Territorio di Palermo del Tci

Dove

Indirizzo evento: 
Fossa della Garofala Palermo

Quando

Sabato 22 Settembre 2018

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9,00 presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo in Viale delle Scienze

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo del Tci
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Dott.ssa Tiziana Turco (Sistema museale di Ateneo)

La Fossa della Garofala si trova tra i palazzi di Corso Pisani e la città universitaria di Palermo in Viale delle Scienze.

E’ uno dei pochissimi lembi del paesaggio della Conca d’Oro rimasto. Il nome deriva da Onofrio Garofalo che alla fine del XV secolo ne era il proprietario.
Nel 1950 l’Università di Palermo acquistò le terre che erano state di Luigi Filippo d’Orleans, Re di Francia dal 1380 a 1848. In quegli anni, venuto a Palermo per sposare la figlia di Ferdinando III di Borbone e innamoratosi, altresì, dei luoghi, vi realizzò un elegante giardino ricordato dai narratori dell’epoca, come uno dei più belli d’Italia o addirittura d’Europa.

Ancora oggi sono visibili sia complessi sistemi d'irrigazione, testimonianza di un vero e proprio “sistema dell’acqua” di derivazione araba, sia ipogei con gallerie che fanno sospettare anche usi sepolcrali.
Sorte dall’erosione prodotta dal Kemonia, proveniente dalla fonte del Gabriele, con il tempo, al diminuire del flusso dell’acqua, sorsero cisterne, magazzini, cave da cui estrarre blocchi di calcarenite per le fabbriche per le costruzione dei palazzi palermitani.
Di notevole interesse, infine, è stato il ritrovamento di reperti fossili come quelli di elefanti nani, oggi conservati presso il Museo geologico “G. G. Gemmellaro” di Palermo.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: palermo@volontaritouring.it

Accompagnati dalla  Dott.ssa Tiziana Turco (Sistema museale di Ateneo)

Partecipazione: gratuita

Assicurazione a carico del Touring Club Italiano
(R.C – Infortuni)

(max 30 partecipanti)

N.B.: La partecipazione dei soci dovrà essere confermata entro il 13 settembre p.v. con riscontro a questa mail. Dopo tale data con disponibilità di posti saranno accettati anche i non soci fino al completamento della disponibilità

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club