Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Visita guidata alla Chiesa della Madonna di Monte Uliveto, Sala di degenza dell’ex Ospedale Fatebenefratelli e Torre Medievale di San Nicolò

Palermo: Visita guidata alla Chiesa della Madonna di Monte Uliveto, Sala di degenza dell’ex Ospedale Fatebenefratelli e Torre Medievale di San Nicolò

Dove

Indirizzo evento: 
Chiesa della Madonna di Monte Uliveto, Sala di degenza dell’ex Ospedale Fatebenefratelli e Torre Medievale di San Nicolò

Quando

Domenica 15 Aprile 2018
alle ore 9,30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore ore 9,30 Via dell’Incoronazione angolo Piazzetta Sett’Angeli (dietro la Cattedrale)

Contatti

Organizzatore: 
il Club di Territorio di Palermo del Tci
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Domenica 15 aprile p.v. con il Club di Territorio di Palermo, visiteremo la Chiesa del Monastero di S. Maria di Monte Oliveto dell’Ordine delle Clarisse, chiamata anche “Badia Nuova”.
La Chiesa faceva parte del monastero fondato nel 1512 ed inizialmente era piuttosto piccola. Nel 1650 venne ampliata e assunse la forma attuale per opera di Mariano Smeriglio.
Abbellita dagli stucchi di Giacomo Serpotta e del fratello Giuseppe, dalle opere di Pietro Novelli, Gioacchino Martorana, Giuseppe Patania, la Chiesa è un’ennesima testimonianza dei gioielli, non solamente architettonici, che abbiamo a Palermo.

Successivamente ci trasferiremo al Liceo Benedetto Croce, Via Benfratelli,  per ammirare la splendida aula affrescata e il soffitto a cassettoni del vecchio ospedale Fatebenefratelli. Lunga 43 metri e larga 4, presenta lateralmente due enormi pareti con opere del pittore monrealese Pietro Novelli che illustrano episodi della vita di San Giovanni di Dio.
L’Istituto viene espressamente aperto per la nostra visita dall’Associazione Terradamare.

Infine, a seguire, in forma facoltativa, avremo la possibilità di visitare la Torre di San Nicolò dalla cima della quale si ha una visione panoramica straordinaria di Palermo. (Costo della visita, fuori quota € 1,00).

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: palermo@volontaritouring.it
Quota di partecipazione € 8,00 (visita guidata e offerta Chiesa e visita guidata all’Istituto B. Croce).
(Max 40 partecipanti)
Accompagnati da: Filippo Sapienza e dall’Associazione Terradamare
Assicurazione RC e infortuni del Touring.
N.B. La partecipazione dei soci dovrà essere confermata con il versamento entro il 7 aprile p.v.presso l’Agenzia Flambò di Via Garzilli, 38.
Tel. 091.6254321
Le richieste saranno accettate fino al completamento del numero dei partecipanti.

Allegati: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club