Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: visita guidata al Museo Salinas

Palermo: visita guidata al Museo Salinas

Dove

Indirizzo evento: 
Museo Archeologico Salinas di Palermo

Quando

Domenica 25 Marzo 2018
alle ore 9,00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 9,00 davanti l’ingresso del Museo all’Olivella

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo del Tci
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 

La visita al Museo Archeologico Salinas, il più antico e prestigioso della Sicilia, assume un significato particolare perché viene restituito alla città e al mondo in una veste profondamente rinnovata che andremo in parte a scoprire. Il Museo è nato nel 1866. Il suo primo nucleo, con il nome di museo dell’Università, risale addirittura al 1814. Un museo che i Borboni arricchirono con opere portate da Pompei e che riuscì a salvare le metope del tempio C di Selinunte, scoperte nel 1823 dagli architetti inglesi Angell e Harris, che ne avevano tentato il trafugamento.

Nel 1885 si arricchì della collezione etrusca di Pietro Bonci Casuccini per merito di Michele Amari che la fece destinare al “Museo Regio Archeologico di Palermo” dopo che il Regno d’Italia l’aveva acquistata.
 
Ma fu la direzione di Antonio Salinas (1873-1914), grande studioso e numismatico, a farne il Museo dell’Archeologia Siciliana, con i reperti provenienti dagli scavi di città e necropoli effettuati in tutta l’isola, da Agrigento a Siracusa, da Taormina a Mozia. Troveremo, anche, una importante collezione preistorica che raccoglie ciò che gli archeologi hanno trovato e studiato nelle numerose grotte esplorate.
 
E’ stato iniziato un lungo lavoro di ristrutturazione della seicentesca Casa dei Padri Filippini che ospita il Museo, che è impostata una strategia di comunicazione per ricordare l’importanza delle collezioni con lo slogan “Chiusi per restauro, aperti per vocazione”. Nell’estate del 2016 è stato riaperto il piano terra con il nuovo allestimento. Adesso è imminente la ripresa della biglietteria, l’apertura di un bookshop, la caffetteria. Le nuove sale del primo piano sono in completamento, con la prospettiva di aprire il prossimo anno. Vi aspettiamo a braccia aperte, recita la pubblicità del Museo Salinas.

Altre informazioni utili: 

E-mail: palermo@volontaritouring.it

Numero partecipanti massimo: 30 persone

Guida:  Dott.ssa Francesca Spatafora  e Dott.ssa Costanza Polizzi

Biglietto d’ingresso € 3,00

Assicurazione RC e infortuni del Touring

La partecipazione dei soci dovrà essere confermata entro il 15 marzo p.v. con riscontro a questa mail.

Le richieste saranno accettate fino al completamento del numero dei partecipanti

Allegati: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club