Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Visita guidata a Palazzo Sclafani con il Club di Territorio di Palermo

Palermo: Visita guidata a Palazzo Sclafani con il Club di Territorio di Palermo

Dove

Indirizzo evento: 
Palazzo Sclafani a Palermo

Quando

Sabato 27 Gennaio 2018
alle ore 9,30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9,30 in Piazza Vittoria, 14 (muniti di documento di riconoscimento)

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo del Tci
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Prof.ssa Rita Cedrini

Sabato 27 gennaio 2018, il Club di Territorio di Palermo del Touring Club Italiano visiterà Palazzo Sclafani, uno dei più prestigiosi palazzi storici di Palermo, oggi sede del Comando Militare dell’Esercito.
Il palazzo fu costruito, a quanto narra la storia, per una scommessa tra Matteo Sclafani conte di Adernò e di Ciminna e il cognato Manfredi Chiaramonte, conte di Modica.
Dopo aver visitato nel 1330 il palazzo dello Steri, di proprietà dei Chiaramonte, per dimostrare la sua superiorità, Matteo Sclafani si impegnò a costruire un palazzo superiore per magnificenza a quello del cognato. E lo fece in una posizione privilegiata, vicino Palazzo dei Normanni.
La storia di Palazzo Sclafani, delle sue evoluzioni e involuzioni, ci sarà raccontata dalla professoressa Rita Cedrini, che ci accompagnerà nella visita.
Dalla morte di Matteo Sclafani (1354) il palazzo attraversò varie vicissitudini. Prima fu assegnato ad una nobile famiglia spagnola che non se ne curò, poi divenne un ospedale, poi venne acquistato dal senato cittadino e concesso all’Ospedale Grande e Nuovo.
Mentre era destinato a ospedale, furono realizzati degli affreschi di notevole fattura come “IL TRIONFO DELLA MORTE” di autore ignoto. L’affresco, con un’operazione quasi chirurgica, venne rimosso dalla sua naturale collocazione ed oggi si può ammirare nella Galleria di Palazzo Abbatellis.
Altri affreschi di Antonello Di Crescenzio e di Pietro Novelli, si sono perduti nel tempo.
Alla fine 1943, l’edificio fu definitivamente assegnato al Comando Militare dell’Esercito.
Di particolare bellezza ed eleganza le bifore della facciata, mentre in diverse parti si possono individuare le armi e le insegne di casa Sclafani raffiguranti due gru che si affrontano.
Alla fine della visita a Palazzo Sclafani, il gruppo si trasferirà a visitare l’ala del Palazzo dei Normanni assegnata al Comando Militare.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: palermo@volontaritouring.it

Guida: Prof.ssa Rita Cedrini
La visita è gratuita  (max 25 partecipanti) e comprende l'assicurazione RC e infortuni.

N.B.: LA PARTECIPAZIONE ALLA VISITA DOVRA’ ESSERE CONFERMATA CON RISCONTRO A QUESTA MAIL ENTRO E NON OLTRE IL 13 GENNAIO

All'atto della visita è necessario portare con sé un Documento di riconoscimento.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club