Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: visita guidata a Palazzo Butera

Palermo: visita guidata a Palazzo Butera

Dove

Indirizzo evento: 
Palazzo Butera a Palermo

Quando

Sabato 26 Gennaio 2019
alle ore 10,00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
alle ore 10,00 in Via Butera 18 a Palermo

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Claudio Gulli

Il palazzo dei Branciforti di Butera, acquistato nel 2016 da Massimo e Francesca Valsecchi, raffinati collezionisti d’arte,  fu costruito nella prima metà del secolo XVIII, in scala grandiosa, al tempo del massimo splendore della famiglia. Una vera e propria reggia cittadina, seconda per grandezza in città solo a Palazzo Reale, una delle residenze nobiliari più imponenti e affascinanti di tutta la Sicilia. Insieme all’adiacente Porta Felice costituisce una quinta scenografica inconfondibile per chi entra in città lasciandosi il mare alle spalle.

E’ sito all’interno dello storico quartiere della Kalsa, l’araba Halisa, la cittadella eletta degli emiri. Suggestivo e scenografico il suo affaccio sul Foro Italico con la ancor più scenografica passeggiata sulle Mura delle Cattive, da cui si domina il golfo di Palermo. Confinante, al n 28, il Palazzo Lampedusa, ultima residenza di Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore del romanzo ‘Il Gattopardo’; oggi residenza del figlio adottivo Gioacchino Lanza Tomasi.  

Sarà il giovane e talentuoso palermitano Claudio Gulli, storico dell’arte con esperienza al Louvre e dottorato di ricerca, a raccontarci la storia del palazzo e la bellezza di un restauro ancora in corso d’opera. Restauro il più possibile filologico, voluto e amorevolmente seguito, dalla felice ‘visione di futuro’ di due grandi collezionisti d’arte, nonché due persone di grandissimo spessore culturale, i già citati nuovi proprietari Massimo e Francesca Valsecchi, appunto. Progetto felicemente ambizioso che dovrebbe, si, aggiungere un significativo tassello alla rinascita di questa storica dimora palermitana; ma, soprattutto, dovrebbe protendere il Palazzo verso il Mediterraneo, l’Europa e il mondo nella sua interezza. Palazzo Butera e la sua bellezza catartica, quindi, ombelico del mondo.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

Contributo individuale di partecipazione da corrispondere all’ingresso:
Socio TCI  € 10,00
Non Socio  € 15,00

Prenotazioni con conferma alla mail:
palermo@volontaritouring.it

La quota comprende: biglietto di ingresso, assicurazione TCI, contributo spese organizzative

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club