Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Visita all'Albergo delle Povere e alla Mostra "Blocks"

Palermo: Visita all'Albergo delle Povere e alla Mostra "Blocks"

Dove

Indirizzo evento: 
Albergo delle Povere a Palermo

Quando

Mercoledì 23 Giugno 2021

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 17,00 davanti all'ingresso dell'Albergo delle Povere in Corso Calatafimi 217

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 

La visita all’Albergo delle Povere guidata dal prof. Maurizio Vitella, docente presso l’Università di Palermo ci permetterà di visitare una struttura architettonica che non è soltanto l’esempio del razionalismo illuminato, ma l’affermazione di una moderna volontà politica che ambiva alla riqualificazione sociale dei meno abbienti
All’interno del complesso monumentale visiteremo, fra l’altro, la Chiesa di Santa Maria della Purificazione.
Un luogo raccolto, in stile neoclassico caratterizzato da un’aula unica e da tre cappelle con altare a lato, dal presbiterio rialzato, dai matronei sovrastanti la navata e da uno straordinario affresco “trompe l’oeil” nell’abside, opera di Gioacchino Martorana, abile pittore del Settecento palermitano.

All’Albergo delle Povere di Corso Calatafimi  è presentata la  “Blocks – Storie di dialoghi oltre i limiti”, mostra dal respiro internazionale dove sono presentate oltre 54 opere di 28 artisti.
“Con la cultura recuperiamo la libertà”
Questa frase, dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà, interpreta il pensiero degli artisti provenienti da tutto il mondo che presentano le loro opere per sottolineare i “limiti” che imperversano nella società odierna quali i muri, le guerre, i blocchi come il muro di Berlino, quelli della Cina comunista, il conflitto fra israeliani e palestinesi e molte altre per non escludere le ultime limitazioni imposte dall’emergenza pandemica.
Le opere legate da un filo comune convergono sull’unico punto di fuga possibile: “il dialogo”.
Il percorso della mostra comprende 4 sezioni: conflitti, controllo e potere, pregiudizi, dialoghi dove gli artisti esprimono il loro punto di vista su quanto hanno vissuto o conosciuto.

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione
SocioTCI      €  3,00
Non Socio    €  6,00

La quota comprende l’auricolare e l’assicurazione RC e infortuni e dovrà essere versata in contanti prima della visita

LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DOVRA’ ESSERE INVIATA ENTRO E NON OLTRE IL 19 GIUGNO P.V. CON RISCONTRO ALLA SEGUENTE MAIL:
palermo@volontaritouring.it

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club