Il Club Canottieri Roggero di Lauria, la Fondazione Salvare Palermo e il Club del Territorio di Palermo del Touring Club Italiano organizzano venerdì 20 maggio 2022 presso la Villa Lauria un incontro culturale che avrà come tema il processo di ideazione e progettazione dell’abito e dei monili raffigurati nella ‘Pupa’ del Panificio Morello del mercato storico del Capo.

Lo studio, a cura della costumista e studiosa del costume Roberta Barraja, ha il fine di restituire una visione volumetrica ispirata all’opera musiva con l’obiettivo di realizzare il dettaglio vestimentario indossato dall’elegante figura allegorica, che arricchita da monili e circondata da spighe e fiori, rimanda all’antico culto di Demetra. In particolare, lo studio si basa su una dettagliata analisi storica, si arricchisce via via di dettagli ispirati ai motivi decorativi tessili dell’epoca e si completa con la cartella tonale e la ricerca dei materiali a confermare l’originalità, la raffinata eleganza e l’aderenza del costume con i canoni estetici della moda del tempo.
Il progetto per la ricostruzione tridimensionale dei monili, a cura della designer del gioiello Laura Plaja, completa lo studio e diventa l’occasione per sottolineare la qualità artistica del pannello musivo e delle forme Déco che l’hanno ispirato.
Le due relatrici esporranno per la prima volta questo tema, descrivendo i due aspetti dell’apparato decorativo del pannello musivo della ‘Pupa’ attraverso una ricca successione di immagini.

Programma

Saluti
Andrea Vitale, Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria
Adriana Chirco, responsabile settore cultura Club Lauria

Introduzione
Daniele Anselmo, Presidente della Fondazione Salvare Palermo
Fabio Rocca, console del Club del Territorio di Palermo del Touring Club Italiano
Silvana Lo Giudice, coordinatore della Commissione Restauri Fondazione Salvare Palermo

Interventi
Roberta Barraja
Laura Plaja

Altre informazioni utili:

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione alla mail:
palermo@volontaritouring.it